AUTOTRASPORTO – Patenti C e CE, stop a guida mezzi sopra le 20 tonnellate dopo i 68 anni? FALSO! Nulla è cambiato!
10 Dicembre 2025

AUTOTRASPORTO – Patenti C e CE, stop a guida mezzi sopra le 20 tonnellate dopo i 68 anni? FALSO! Nulla è cambiato!

SERVIZI IMPRESETrasporti - Logistica - Mobilità

Patenti C e CE, stop alla guida dei mezzi sopra le 20 Ton dopo aver compiuto 68 anni? FALSO! Nulla è cambiato!

Da qualche giorno sta girando la falsa informazione relativa al fatto che, dopo aver compiuto i 68 anni, non sarebbe più possibile la guida di veicoli superiori alle 20 tonnellate. Tale notizia che è presentata come novità è ASSOLUTAMENTE FALSA!

Purtroppo, in tempo di social, di patiti per i social e di scarsa conoscenza delle parole, notizie come queste vengono diffuse, vuoi per ignoranza, vuoi volutamente per attirare click sui siti.

Quanto riportato nel Codice della Strada non è cambiato ed è quanto segue.

Art. 115 Requisiti per la guida dei veicoli e la conduzione di animali

(PARTE OMESSA)

  1. Chi guida veicoli a motore non può aver superato:
  2. a) anni sessantacinque per guidare AUTOTRENI ED AUTOARTICOLATI la cui massa complessiva a pieno carico sia superiore a 20 t. Tale limite può essere elevato, anno per anno, fino a SESSANTOTTO ANNI qualora il conducente consegua uno specifico attestato sui requisiti fisici e psichici a seguito di visita medica specialistica annuale, con oneri a carico del richiedente, secondo le modalità stabilite nel regolamento;
  3. b) anni sessanta per guidare autobus, autocarri, autotreni, autoarticolati, autosnodati, adibiti al trasporto di persone. Tale limite può essere elevato, anno per anno, fino a sessantotto anni qualora il conducente consegua uno specifico attestato sui requisiti fisici e psichici a seguito di visita medica specialistica annuale, con oneri a carico del richiedente, secondo le modalità stabilite nel regolamento.

(PARTE OMESSA)

NELL’AREA ALLEGATI È POSSIBILE SCARICARE L’ARTICOLO COMPLETO DEL CODICE DELLA STRADA

Quindi, lo ribadiamo, ad oggi nulla è cambiato.

La confusione, o meglio la falsa notizia che sta girando nel web e come voce incontrollata, magari solo per prendere click da parte di siti “predatori” che non sono di certo specializzati in trasporto e circolazione e che confondono il termine “veicoli” con le parole “autotreni” e “autoarticolati”, considerandoli addirittura sinonimi, cosa che non è vera, prende il via da una risposta del Ministero dell’Interno ad uno specifico quesito di come si calcolano i 68 anni. La risposta (che per inciso non era necessaria) indica che con il compimento del 68° anno di età non si può più guidare AUTOTRENI ed AUTOARTICOLATI la cui massa complessiva a pieno carico sia superiore a 20 tonnellate (oppure autobus, autocarri, autotreni, autoarticolati, autosnodati, adibiti al trasporto di persone).

METTIAMO A DISPOSIZIONE LA POSSIBILITÀ DI SCARICARE LA NOTA DEL MINISTERO DELL’INTERNO

In sintesi la situazione è la seguente. Con il compimento dei 68 anni, il titolare di patente italiana CE (o anche D DE), anche qualora sia in possesso dell’apposito attestato medico della Commissione Medica Locale – CML, non può più guidare AUTOTRENI ed AUTOARTICOLATI la cui massa complessiva a pieno carico sia superiore a 20 tonnellate (oppure autobus, autocarri, autotreni, autoarticolati, autosnodati, adibiti al trasporto di persone). MA NON ESISTE ALCUNA LIMITAZIONE LEGATA ALL’ETA’ PER LA GUIDA DI VEICOLI ISOLATI PER IL TRASPORTO MERCI ANCHE ECCEDENTI IL PESO LEGALE!

Discorso diverso nel caso di un conducente che ha superato 68 anni, titolare di patente CE, rilasciata da un Paese UE diverso dall’Italia non residente nel nostro Paese ma alle dipendenze di un’impresa di trasporto italiana: in questo caso il conducente può guidare in Italia autotreni ed autoarticolati la cui massa complessiva a pieno carico sia superiore a 20 t, se la sua patente UE è valida per tale categoria di veicoli.