
AUTOTRASPORTO – Nuovo Tunnel di Tenda: nuovi orari e divieto di transito per i mezzi oltre le 3,5 ton
Trasporti - Logistica - MobilitàFino al completamento dei lavori sul versante francese, la viabilità del Nuovo Tunnel di Tenda seguirà fasce orarie specifiche. Il Tunnel ripristina il collegamento tra Italia e Francia attraverso le valli Vermenagna e Roja, con ricadute positive su ampi territori poiché ristabilisce il collegamento più breve tra la provincia di Cuneo, l’Imperiese e la Costa Azzurra.
Dopo la riapertura di giugno, la Conferenza Intergovernativa ha stabilito gli orari di accesso, che varieranno a seconda del periodo:
- Dal 15 al 28 settembre: nei giorni feriali, il tunnel sarà aperto dalle 6 alle 8, dalle 12 alle 13 e dalle 18 alle 21. Durante il weekend (sabato e domenica), l’orario sarà continuato dalle 6 alle 21.
- Dal 29 settembre al 4 dicembre: le fasce orarie si ridurranno a due, dalle 6 alle 8 e dalle 18 alle 21.
- Dal 15 dicembre all’11 gennaio: sarà reintrodotto l’orario continuato, dalle 6 alle 21.
Si segnala che la circolazione, sia sul lato italiano sia su quello francese, avverrà a senso unico alternato, regolato da semafori con cicli di 30 minuti.
È importante ricordare che i veicoli superiori alle 3,5 tonnellate e quelli che trasportano merci pericolose sono vietati.
Gli orari a partire dal 12 gennaio verranno definiti nella prossima riunione della Conferenza Intergovernativa, prevista per dicembre.
ALTRE NOTIZIE INTERESSANTI


AUTOTRASPORTO – A22 Brennero: ad agosto treni fermi per lavori e l’Austria sospende il divieto ‘settoriale’ per i tir
