
COSTRUZIONI – Patente a crediti: presentate le nuove funzionalità della piattaforma e ci sono anche dei video tutorial informativi
CostruzioniIn virtù dell’adozione del Decreto Direttoriale n. 43/2025 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, sono state introdotte all’interno del portale per il rilascio della patente a crediti nuove funzionalità, con particolare riferimento alla visualizzazione delle informazioni relative alla patente e al riconoscimento dei crediti aggiuntivi.
Il nuovo portale, operativo dal 10 luglio, è stato presentato dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro a livello nazionale, il 1° luglio, in un webinar che riportiamo di seguito CLICCA QUI
L’Ispettorato ha, inoltre, messo a disposizione dei video tutorial relativi alle nuove funzionalità, visualizzabili attraverso i seguenti link:
- ATTESTAZIONE LEGALE
- DELEGHE
(Solo per coloro che alla data del 10 luglio non avessero la patente)
I crediti aggiuntivi, come disciplinati dal D.M. n. 132/2024, quelli legati all’anzianità aziendale – ovvero in base alla data di iscrizione del soggetto richiedente la patente – saranno riconosciuti ed accreditati immediatamente.
Di conseguenza, per tutti coloro che alla data del 10 luglio avessero già richiesto la patente, i crediti relativi all’anzianità aziendale saranno riconosciuti in automatico dalla notte della stessa data.
Al contrario, per le altre ipotesi di crediti aggiuntivi dovrà essere inserita nel portale un’apposita richiesta corredata dalla relativa documentazione e l’accredito avverrà il giorno successivo alla richiesta.
ALTRE NOTIZIE INTERESSANTI


EDILIZIA e IMPIANTI – Seminario di presentazione del Tecnomodulo Proxima: giovedì 19 giugno a Villa Quaranta, invitati imprenditori, ingegneri ed architetti. Iscriviti per partecipare
