MOBILITÀ – Zona casello Verona Est, per lavori si viaggerà su una sola corsia in direzione Milano nelle notti dal 10 al 12 aprile 2025
7 Aprile 2025

MOBILITÀ – Zona casello Verona Est, per lavori si viaggerà su una sola corsia in direzione Milano nelle notti dal 10 al 12 aprile 2025

AttualitàTrasporti - Logistica - Mobilità

Nell’ambito delle lavorazioni avviate dal Consorzio Iricav due per la realizzazione del Lotto Verona-Vicenza della Linea Ferroviaria Alta Velocità Torino-Venezia, per consentire il ripristino all’assetto originario della temporanea deviazione presente al km 290+000 in zona Verona est, nelle notti del 10 e 12 aprile 2025, tra i caselli di Soave e Verona Estsi viaggerà su una sola corsia di marcia in direzione Milano dalle ore 22.00 alle ore 6.00 del giorno successivo.

Nei medesimi orari, nella notte di sabato 12 aprile 2025 sarà chiuso lo svincolo di ingresso del casello di Verona Est per i viaggiatori diretti a Milano.

Sempre per le lavorazioni di cui sopra dal km 291+200 al km 290+350, venerdì 11 aprile 2025, dalle ore 22.00 alle ore 6.00 del giorno successivo, verrà effettuata un’uscita obbligatoria a Verona Est in carreggiata ovest (direzione Milano).

I viaggiatori diretti a Milano, una volta usciti dal casello, per rientrare in autostrada dovranno seguire un breve tratto di viabilità ordinaria prima di immettersi nuovamente in autostrada attraverso il casello di Verona Est. Le deviazioni saranno segnalate sul posto.

Alla riapertura di domenica 13 aprile, il breve tratto di autostrada al km 290+000, ad oggi deviato a formare una leggera curvatura, tornerà al suo assetto originale.

La Società profonderà comunque ogni sforzo per riaprire il tratto autostradale anticipatamente rispetto agli orari di chiusura programmati.

 

AV/AC VERONA-PADOVA: IL PROGETTO

I lavori, commissionati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), si inseriscono nel progetto per la costruzione della nuova linea ferroviaria AV/AC Verona-Padova, che si sviluppa per una lunghezza complessiva di circa 76,5 Km, con origine dalla stazione di Verona Porta Vescovo e termine presso la stazione di Padova.

Nello specifico, il tracciato ferroviario si articola in tre lotti funzionali* e attraversa 22 comuni (di cui 8 in provincia di Verona, 10 in provincia di Vicenza e 4 in provincia di Padova), per lo più in affiancamento alle infrastrutture esistenti nel territorio, ad eccezione di una parte (circa 22 km) per evitare l’attraversamento del centro abitato di San Bonifacio.

______
*1° lotto funzionale: Verona-Bivio Vicenza (44,2 km); 2° lotto funzionale: attraversamento di Vicenza (6,2 km); 3° lotto funzionale: Vicenza-Padova (26,1 km).