PATENTE A CREDITI – Nuovo servizio! Supportiamo le imprese e i lavoratori autonomi per avere l'autocertificazione e presentare domanda di Patente a Crediti. Compila il modulo
2 Ottobre 2024

PATENTE A CREDITI – Nuovo servizio! Supportiamo le imprese e i lavoratori autonomi per avere l’autocertificazione e presentare domanda di Patente a Crediti. Compila il modulo

CostruzioniImpiantiLegno e ArredoMetalmeccanica di Produzione...

Confartigianato Imprese Verona, tramite UPA Servizi, supporta, con un apposito servizio, le imprese e i lavoratori autonomi nella presentazione dei documenti necessari all’iscrizione sul portale per il rilascio della PATENTE A CREDITI.

Dal 1° ottobre 2024, infatti, è attivo il portale, che sta ancora accusando grossi problemi con gli accessi, visto l’ingente numero di tentativi di registrazione provenienti da decine di migliaia di imprese di tutta Italia.

In fase di prima applicazione dell’obbligo è possibile presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente, che consente il regolare accesso ai cantieri.

La trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.

Confartigianato può supportarti nella fase di presentazione dei documenti necessari all’iscrizione sul portale per il rilascio della patente.

A partire dal 1° novembre 2024 non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.

IL NOSTRO SERVIZIO

Il servizio di inserimento sul Portale INL della richiesta per l’ottenimento della patente a crediti nei cantieri prevede:

• Contatto con il cliente di un addetto UPA Servizi S.r.l., che provvederà a inoltrare all’azienda la seguente documentazione:
    • Delega a Upa Servizi S.r.l. per l’inserimento della domanda nel Portale INL
    • FAC-SIMILE Autocertificazione di possesso dei requisiti per poter effettuare la domanda

Una volta che l’azienda ha inviato via PEC la delega e l’autocertificazione compilata, corredata da fotocopia della carta di identità del richiedente e la contabile del bonifico, l’addetto provvederà all’inoltro della domanda sul Portale INL, ed alla comunicazione della domanda, entro 5 gg, al RLST/RLS.

• L’invio della ricevuta della domanda alla casella PEC dell’azienda.

PER RICHIEDERE IL SERVIZIO

CLICCA QUI

L’azienda (o il lavoratore autonomo) prende atto che:

• il servizio prevede l’assistenza per la mera compilazione della domanda per l’ottenimento della patente, pertanto Upa Servizi S.r.l. risponderà solamente di aver effettuato una richiesta coerente con i requisiti autocertificati dal cliente e riportati nel documento inviato dal cliente stesso a Upa Servizi S.r.l. via PEC. Nulla potrà eccepire l’azienda (o il lavoratore autonomo) nei confronti di Upa Servizi S.r.l. se, a seguito di verifica da parte INL, quanto dichiarato dal cliente non fosse corrispondente al vero.
  • con la sottoscrizione del presente form il cliente si impegna a corrispondere a Upa Servizi S.r.l., al momento della trasmissione dei documenti gli oneri stabiliti per il servizio richiesto.

Il costo del servizio

• Lavoratore Autonomo Associato: 65,00 + Iva = 79,30
    • Non associato 130,00 + Iva
  • Impresa individuale senza dipendenti Associata: 65,00 + Iva = 79,30
    • Non associata 130,00 + Iva
  • Impresa con lavoratori Associata: 130,00 + Iva = 158,60
    • Non associata 250,00 + Iva

Il costo non comprende in nessun modo la consulenza sulla sussistenza o meno dei requisiti in capo al cliente.

Il servizio verrà effettuato sulla base dell’ordine cronologico di richieste pervenute, e comunque non fornirà certezza dell’inserimento per le richieste pervenute oltre il

20 ottobre 2024

_______