MOBILITÀ – Austria: Ponte Lueg, dal 2025 restrizioni alla circolazione per lavori che si preannunciano molto lunghi. Autotrasporto in allarme
18 Settembre 2024

AttualitàTrasporti - Logistica - Mobilità

Sul sito ASFINAG – società austriaca di gestione delle strade – è stata resa nota la notizia relativa alle restrizioni alla circolazione sul Ponte Lueg, lungo l’Autostrada A13.

Difatti, a seguito dei risultati emersi dall’ispezione effettuata sul Ponte Lueg, ASFINAG ha deciso che dal 1° gennaio 2025 la circolazione sul Ponte avverrà a corsia unica – in entrambe le direzioni – per motivi di sicurezza.

L’inizio dei lavori è previsto nella primavera del 2025 e i tempi di costruzione della prima struttura del Ponte sono quantificabili in 2-3 anni, mentre l’intera opera sarà completata nel 2030.

Confartigianato Trasporti e le altre Associazioni riunite in Unatras avevano già chiesto al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti di intervenire a Bruxelles, sottolineando l’esigenza di un coordinamento tra gli Stati membri che preceda l’introduzione di provvedimenti nazionali su arterie di trasporto fondamentali nella circolazione internazionale delle merci, come nel caso delle nuove limitazioni sul Ponte Lueg lungo l’Asse del Brennero.

La situazione, con le limitazioni sul Ponte Lueg, considerata anche la durata dei lavori, potrebbe davvero creare grossi problemi, per lungo tempo, al trasporto merci da e per l’Italia.