MOBILITA’ – Ad inizio agosto, la campagna Roadpol Speed: controlli serrati sui limiti di velocità in Italia e in tutta Europa
AlimentazioneArtigianato ArtisticoAttualitàAutoriparazione...Una campagna di controlli stradali sui limiti di velocità, ad agosto 2024, messa in campo dagli organi di Polizia stradale di tutta Europa, nell’ambito della Roadpol Speed.
L’operazione di controllo dei limiti di velocità, che quindi verrà attivata anche dalla Polizia Stradale italiana, è in programma dal 5 all’11 agosto 2024, come azione coordinata a livello europeo per contrastare l’eccesso di velocità e migliorare la sicurezza stradale.
Roadpol – European Roads Policing Network è una rete di cooperazione tra le polizie stradali dei paesi membri dell’Unione Europea, oltre a Svizzera, Serbia, Turchia ed Emirato di Dubai come osservatore.
La velocità eccessiva è una delle principali cause di incidenti stradali, spesso con gravi conseguenze per gli utenti della strada. Durante i giorni della campagna i guidatori saranno soggetti a controlli intensivi, eseguiti utilizzando tecnologie avanzate come autovelox mobili e fissi per la rilevazione della velocità. Telelaser portatili utilizzati per misurare la velocità dei veicoli in movimento. Sistema tutor di rilevamento della velocità media sulle autostrade e strade principali.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla campagna, seguire le comunicazioni ufficiali delle forze di polizia e le notizie relative alla sicurezza stradale.