27 Marzo 2024

AUTOTRASPORTO PERIODO PASQUALE 2024: ora legale, tachigrafo e divieti di circolazione

AttualitàTrasporti - Logistica - Mobilità

Per l’anno 2024 l’ora legale entra in vigore domenica 31 marzo alle ore 02:00, giorno della Pasqua cattolica.
In tale data ed a tale orario occorre cambiare l’ora degli orologi portandoli 60 minuti in avanti.
Quindi, andando a dormire sabato 30 marzo con il vecchio orario, la sveglia dovrà essere regolata sul nuovo. In sostanza, domenica avremo un’ora in meno per dormire.
L’ora solare tornerà invece domenica 27 ottobre 2024 alle ore 03:00, sempre nella notte tra sabato e domenica: sarà necessario dunque riportare le lancette indietro di un’ora.

MA COME SI DEVE COMPORTARSI CON I CRONOTACHIGRAFI?

Per i cronotachigrafi “a disco” ANALOGICI ci si deve comportare esattamente come pe rogni altro orologio meccanico. Ci si limita a regolare l’orario ricordando che il quadrante superiore “effettua un giro” ogni 12 ore (quindi due volte al giorno) mentre quello inferiore è di 24 ore e i due devo essere sempre sincronizzati per evitare che uno indichi le ore, ade esempio 23 sotto e 11 sopra.

Diversamente quelli DIGITALI di qualsiasi generazione gestiscono la misurazione del tempo grazie a un orologio interno che è riferito all’ora UTC (Universal Time Coordinated) che è l’orario del fuso orario di riferimento a partire dal quale sono calcolati tutti i fusi orari dell’intero pianeta. L’ora UTC è riferita al meridiano fondamentale che è quello di Greenwich (località vicino a Londra) dove ha origine il meridiano con longitudine pari a ZERO.
L’ora riferita al meridiano zero (ora UTC) è differente dall’ora che viene considerata in Italia in quanto il nostro paese è attribuito ad un fuso orario superiore di un ora rispetto al meridiano zero nel periodo di “ora solare”.
Nel periodo di ora legale (per il 2024 dalle ore 2 del 31/03/2024 alle ore 3 del 27/10/2024) l’ora UTC è da considerarsi due ore in meno rispetto a quella italiana.

  • Ora solare italiana = + 1 ora rispetto all’ora UTC
  • Ora legale italiana = + 2 ore rispetto all’ora UTC

L’OROLOGIO CON ORARIO UTC DEL TACHIGRAFO NON DEVE ESSERE MAI MODIFICATO

E’ però possibile che al tachigrafo sia modificata la visualizzazione sul display con l’orario italiano (quindi alternativamente a quello UTC), fornendo in questo modo una informazione pratica svincolata dall’orario UTC, che è utile per l’autista.
Tale visualizzazione può essere modificata in qualsiasi momento mediante il menu interno del tachigrafo stesso.
Pertanto nel momento di passaggio dall’ora locale a quella legale è sufficiente entrare nel menù del tachigrafo e “spostare” in avanti di un’ora la visualizzazione a display. Esattamente come si fa con gli altri orologi.

Il fine settimana “lungo” del cambio dell’orario da ora solare a ora legale coincide con la Pasqua cattolica e si prevede il consueto, significativo incremento della circolazione stradale; conseguentemente si attuano una serie di divieti alla circolazione (salvo deroghe al divieto o autorizzazioni a circolare) per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate che sono nelle seguenti date ed orari:

  • dalle 14.00 alle 22.00 di venerdì 29 marzo
  • dalle 09.00 alle 16.00 di sabato 30 marzo
  • dalle 09.00 alle 22.00 di domenica 31 marzo (Santa Pasqua)
  • dalle 09.00 alle 22.00 di lunedì 1° aprile (Lunedì dell’Angelo)
  • dalle 09.00 alle 14.00 di martedì 2 aprile

La nostra notizia completa sui divieti anno 2024 la potete vedere qui >>>

Proprio per la previsione di un aumento di traffico ed il conseguente aumento del possibile aumento del rischio durante la circolazione, Viabilità Italia ha pubblicato un comunicato con la seguente infografica.

 

Per maggiori informazioni si invita a consultare il Comunicato Viabilità Italia scaricabile dalla presente pagina >>>.