Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il bando Disegni+ intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.
Risorse finanziare
Il bando brevetti + fa parte di un più incentivo messo in campo dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy denominato Brevetti+, Marchi+ e Disegni+. La dotazione finanziaria complessiva di quest’ultimo è di 32 milioni di euro, di questi, 10 milioni sono stati designati al bando disegni+.
Entità del contributo del bando disegni+
Le agevolazioni sono concesse fino all’ 80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di 60.000 euro e nel rispetto degli importi massimi previsti dal bando consultabile in allegato.
Spese ammesse dal bando disegni+
L’oggetto del bando è la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello. Di conseguenza le spese ammesse per l’acquisizione di servizi specialistici quali:
- realizzazione di prototipi relativi al disegno/modello;
- realizzazione di stampi relativi al disegno/modello;
- consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno e per l’utilizzo di materiali innovativi;
- consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale;
- consulenza specializzata nell’approccio al mercato e per la valutazione tecnicoeconomica del disegno/modello;
- consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione.
Presentazione della domanda
La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, dovrà essere presentata e compilata esclusivamente tramite la procedura informatica e secondo le modalità indicate al seguente sito internet a partire dalle ore 9:30 del 7 novembre 2023 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno.
Scopri anche il bando Brevetti+ e il bando Marchi+