FORMAZIONE – Corso, a costo zero, per la qualifica di “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”. Segnala il tuo interesse
CostruzioniLa Regione del Veneto, nell’ambito dei “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” del PNRR, promuove percorsi formativi per acquisire la qualifica professionale regionale di “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici” dell’area professionale “Progettazione, costruzione e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini”.
Confartigianato, in tale ambito, propone un progetto rivolto a imprenditori e occupati nelle imprese del verde, con un corso mirato della durata di 600 ore, che comprende una parte pratica o tirocinio curricolare di 300 ore.
IL PROFILO
Secondo il Repertorio Regionale delle Figure professionali della Regione del Veneto, il Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici si occupa di realizzare interventi volti alla conservazione, manutenzione e restauro di giardini e parchi storici, pubblici o privati, rispettandone le forme originarie e valorizzandone le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche. È in grado, inoltre, di intervenire nel processo di conservazione, rinnovamento, rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino e parco storico, attraverso l’utilizzo delle tecniche e dei materiali più idonei al tipo di intervento da realizzare.
IL MODULO DIDATTICO
Grazie alla collaborazione tra Confartigianato Imprese Veneto e l’Associazione delle Ville Venete, sarà possibile realizzare la parte pratica presso uno o più giardini storici di rilievo – appartenenti a Ministero della Cultura, Enti territoriali, Fondazioni o Dimore storiche – che garantiscano la disponibilità di spazi, luoghi e contesti per la realizzazione delle attività e/o si rendano disponibili ad ospitare visite di studio, attività laboratoriali ecc..
Parte delle ore di teoria potranno essere realizzate con modalità di formazione a distanza (FAD) secondo un calendario che sarà definito ad avvio corso.
A COSTO ZERO
Il progetto presentato alla Regione Veneto, qualora approvato, sarà interamente finanziato dalle risorse del PNRR: il corso e l’esame di qualifica, in caso di approvazione, saranno quindi GRATUITI.
DESTINATARI
Possono partecipare al corso persone che abbiano compiuto il 18esimo anno di età e siano in possesso in alternativa di uno dei seguenti titoli/requisiti:
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
- qualifica di Operatore Agricolo del sistema IeFP;
- diploma di Tecnico Agricolo del sistema IeFP;
- tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento e almeno un diploma di scuola secondaria di primo grado.
SEI GIA’ IN POSSESSO DELLA QUALIFICA DI “MANUTENTORE DEL VERDE”?
Il possesso della qualificazione professionale di Manutentore del verde determina il riconoscimento di un credito formativo con una riduzione della durata del corso di 180 ore, di cui 90 relative alle ore di teoria e 90 per la parte pratica.
Altri crediti formativi derivanti dalla frequenza di analoghi percorsi di qualificazione professionale potranno prevedere una riduzione del corso fino al 15% (90 ore), che sarà valutata da un’apposita commissione.
ESAME DI QUALIFICA
Al termine del percorso formativo è prevista la realizzazione dell’esame per l’acquisizione della qualifica di “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”.
Le ore d’esame saranno programmate oltre le 600 ore di corso.
L’attestato di qualifica di Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici è anche abilitante all’esercizio dell’attività di manutenzione del verde.
PER SEGNALARE IL PROPRIO INTERESSE
Le segnalazioni di interesse per la partecipazione al corso dovranno essere inviate entro e non oltre il 12/06/2023 tramite la compilazione del seguente modulo on-line