6 Marzo 2019

IMPIANTI – Il nuovo Regolamento sugli F-gas: il 21 marzo, incontro informativo gratuito. Iscriviti!

ImpiantiSERVIZI IMPRESE

Un incontro informativo a partecipazione gratuita per tutti gli Installatori di Impianti interessati alle novità riguardanti i cosiddetti F-gas.

Confartigianato Impianti Verona lo ritiene importante, alla luce del fatto che, dal 24 gennaio 2019 è in vigore, per l’appunto, il nuovo D.P.R. n. 146/2018 che dà attuazione al Regolamento UE 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra (F-gas). Numerosi obblighi previsti dal precedente decreto sono stati confermati, mentre è stato ampliato l’ambito di applicazione ad apparecchiature, attività e soggetti prima esclusi, come ad esempio le aziende e le persone che operano nell’installazione, assistenza, manutenzione, riparazione, smantellamento e recupero dei commutatori elettrici contenenti gas fluorurati a effetto serra che dovranno certificarsi e iscriversi nel registro gas fluorurati.

Il Ministero dell’Ambiente sta inoltre procedendo alla costituzione della Banca dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati, la quale va ad aggiungersi al già esistente Registro telematico e sarà gestita dalla Camera di Commercio. A tale Banca dati dovranno essere comunicate le vendite di F-gas, delle apparecchiature e ogni attività di assistenza, manutenzione, installazione, riparazione e smantellamento delle stesse.

Incontro informativo gratuito

NUOVO REGOLAMENTO F-GAS

Tutte le novità per le imprese e gli operatori

GIOVEDI’ 21 MARZO 2019

ore 20.15

Sede Confartigianato Verona – Via Selenia, 16 – Verona (Quartiere Sacra Famiglia)

Durate l’incontro informativo gratuito verranno approfonditi gli aspetti normativi e tecnico-pratici più rilevanti per gli operatori della categoria. Inoltre, verranno affrontate anche le nuove certificazioni in fase di approvazione.

20.15 – REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

20.30 – SALUTI E INTRODUZIONE

• Nadia Cugildi – Vice Presidente Federazione Impianti Confartigianato Verona

20.35 – INTERVENTI

• Dario Dalla Costa – Presidente Federazione Impianti Confartigianato Imprese Veneto
  • Gianluca Bassiato – Funzionario Gruppo Impianti Confartigianato Imprese Veneto
  • Walter Framarin – Consulente Confartigianato Verona in tema Certificazioni
Per prendere parte all’appuntamento si richiede preadesione entro martedì 19 marzo.

ISCRIVITI

ALLEGATO