BONUS ENERGIA – Ecco il modello di comunicazione dei crediti d’imposta per le spese sull’acquisto di energia
Contabilità e TributiSportello EnergiaUltimo step per il Bonus Energia 2022. E’ stato infatti approvato il modello per comunicare all’Agenzia delle Entrate l’ammontare dei crediti d’imposta maturati a fronte delle spese sostenute per l’acquisto di prodotti energetici.
Il mancato invio comporta la decadenza dal diritto alla fruizione del credito residuo. La finestra temporale per la trasmissione telematica va dal 16 febbraio al 16 marzo 2023. Il modello, e le relative istruzioni, sono approvati con un provvedimento del direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, del 16 febbraio 2023.
Il Modello è inviato dal beneficiario dei crediti d’imposta, direttamente dal sito dell’agenzia delle entrate oppure avvalendosi di un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni, utilizzando esclusivamente i canali telematici dell’Agenzia delle entrate, in alternativa il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet della medesima Agenzia.
A seguito dell’invio del Modello è rilasciata una ricevuta che ne attesta la presa in carico, ovvero lo scarto, con l’indicazione delle relative motivazioni; la ricevuta viene messa a disposizione del soggetto che ha trasmesso il Modello, nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate.
Per ciascun credito d’imposta, il beneficiario può inviare una sola comunicazione valida, per l’intero importo del credito maturato nel periodo di riferimento, al lordo dell’eventuale ammontare già utilizzato in compensazione con modello f24 fino alla data della comunicazione stessa.
Eventuali successive comunicazioni dello stesso soggetto per il medesimo credito saranno scartate, salvo che la precedente comunicazione non sia stata annullata
La comunicazione non deve essere inviata nel caso in cui il beneficiario abbia già interamente utilizzato il credito maturato in compensazione tramite modello F24, a tal fine si consiglia di valutare con il consulente l’anticipazione di eventuali pagamenti di cui si conosce già l’importo (es. rate inail,).
Per informazioni
Settore Tributario > tel. 0459211555 > info@confartigianato.verona.it
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