AUTOTRASPORTO MERCI – Pubblicato il decreto che fissa le modalità di erogazione del credito d’imposta sugli acquisti 2022 di metano per autotrazione
Trasporti - Logistica - MobilitàSono state definite le modalità di erogazione del credito d’imposta del 20% sugli acquisti di gas naturale liquefatto effettuati a partire dal 1° febbraio e sino al 31 dicembre 2022.
Le indicazioni sono contenute nel Decreto Ministeriale del 22 dicembre 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 44 del 21 febbraio.
Seguirà l’emanazione del decreto direttoriale, che fisserà i termini e le modalità per la presentazione delle domande da parte delle imprese di autotrasporto.
Il provvedimento stanzia 25 milioni di euro destinati alle imprese di autotrasporto italiane impegnate in attività di logistica e trasporto di merci per conto di terzi, iscritte all’Albo degli Autotrasportatori e al REN, che utilizzano veicoli alimentati a LNG / GNL per il trasporto delle merci, di qualunque massa.
Come detto, l’importo del credito d’imposta è pari al 20% della spesa sostenuta nel periodo che va dal 1° febbraio al 31 dicembre 2022 per l’acquisto di LNG / GNL al netto dell’Iva e comprovato mediante fatture elettroniche d’acquisto presenti sullo SDI.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti quando disponibili.