27 Aprile 2020

CORONAVIRUS – Chiuso o aperto? Torna l’apprezzato “semaforo” con l’elenco delle attivita’ per codice Ateco (aggiornato al 26 aprile 2020)

AlimentazioneAmbienteArtigianato ArtisticoAssistenza Sanitaria Integrativa...

Apprezzatissimo nelle precedenti versioni per la completezza e la chiarezza, riproponiamo il “Semaforo Codici Ateco” per quanto riguarda le attività autorizzate e quelle sospese, aggiornato all’ultimo DPCM del 26 aprile 2020.

Basterà conoscere il proprio codice Ateco principale (da visura camerale) e verificare la situazione descritta:

• > con riquadro VERDE le attività autorizzate;
  • > con riquadro ROSSO le attività sospese;
  • > con riquadro GIALLO le attività sospese in alcuni ambiti ma autorizzate in altri.

“SEMAFORO” ATTIVITA’ AUTORIZZATE (clicca qui)

Le disposizioni del DPCM 26/04/2020, comunemente definito “FASE 2,” si applicano quasi tutte dalla data del 4 maggio 2020 in sostituzione di quelle del DPCM 10 aprile 2020 e sono efficaci fino alla data del 17 maggio 2020.

Mentre si applicano già dal 27 aprile 2020, anche cumulativamente alle disposizioni del precedente DPCM 10 aprile 2020, i seguenti due commi, il 7 ed il 9 dell’artico 2 che indicano

(7) Le imprese, le cui attività dovessero essere sospese per effetto delle modifiche di cui all’allegato 3, ovvero per qualunque altra causa, completano le attività necessarie alla sospensione, compresa la spedizione della merce in giacenza, entro il termine di tre giorni dall’adozione del decreto di modifica o comunque dal provvedimento che determina la sospensione.

(9) Le imprese, che riprendono la loro attività a partire dal 4 maggio 2020, possono svolgere tutte le attività propedeutiche alla riapertura a partire dalla data del 27 aprile 2020.

Pertanto il DPCM del 10 aprile 2020 non è da intendersi abrogato ed è tuttora in vigore anche per la parte che riguarda la comunicazione al Prefetto.

Diversamente, i

• > DPCM del 8 marzo 2020;
  • > DPCM del 9 marzo 2020;
  • > DPCM del 11 marzo 2020;
  • > DPCM del 22 marzo 2020;
  • > DPCM del 1° aprile 2020;

sono abrogati.

Oltre ad identificare nell’articolato del testo e nei tre distinti allegati le attività non sospese, il nuovo decreto rimanda conferma che per le attività produttive sospese è ammesso, previa comunicazione al Prefetto, l’accesso ai locali aziendali di personale dipendente o terzi delegati per lo svolgimento di attività di vigilanza, attività conservative e di manutenzione, gestione dei pagamenti nonché attività di pulizia e sanificazione. Così come è consentita, sempre previa comunicazione al Prefetto, la spedizione verso terzi di merci giacenti in magazzino nonché la ricezione in magazzino di beni e forniture.

Ricordiamo che le imprese, nel caso vogliano proseguire/aprire l’attività in quanto di supporto alle filiere attive, devono inviare comunicazione alla Prefettura di prosecuzione dell’attività e se già presentata in precedenza la comunicazione non deve essere presentata nuovamente.

COSA IMPORTANTE È CHE LE MODALITÀ DI COMUNICAZIONE SONO CAMBIATE, NON È PIÙ AMMESSA LA SPEDIZIONE A MEZZO MAIL, MA SI DEVE UTILIZZARE ESCLUSIVAMENTE LA SPECIFICA PIATTAFORMA ON-LINE PRESENTE SUL SITO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI VERONA, FRUIBILE A SEGUITO DI REGISTRAZIONE.

Il presente elenco delle codifiche ATECO delle attività è un semplice ampliamento di quelle indicate nelle varie norme NAZIONALI emesse allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sull’intero territorio nazionale. Le norme che dispongono la sospensione delle attività, che revocano la sospensione o che le permettono a definite condizioni sono sempre in continua evoluzione ed aggiornamenti, conseguentemente il presente elenco sarà aggiornato appena conosciute le variazioni.

Per quanta cura sia stata impiegata non possiamo garantire l’assenza di errori o refusi, la fonte ufficiale sono in ogni caso le norme pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale consultabili al seguente indirizzo web https://www.gazzettaufficiale.it/dettaglioArea/12.

Per verifiche del proprio codice Ateco: https://www.istat.it/it/archivio/17888

Per qualsiasi informazione siamo a disposizione.

tel. 0459211555

info@confartigianato.verona.it

Azioni, soluzioni, informazioni e materiale utile. Confartigianato a supporto delle imprese nei giorni del virus (in aggiornamento) > CLICCA QUI