FAQ Il Cittadino

Contatti

Per info e appuntamenti

Whatsapp 329 1877665

Tel. 045 9211555

Diamo continuità alle attività a favore degli associati e delle imprese artigiane, continuiamo a fornire servizi e consulenze esclusivamente via e-mail, tramite telefono oppure su appuntamentoper fornire supporto pratico e consulenziale sulle tematiche di più stretto e attuale interesse.

Seguici sui social network

facebook_ok instagram_ok youtube_ok

 

Trova subito quello che ti serve:

E’ vero che sono prorogate tutte le operazioni della Motorizzazione?

No. La Motorizzazione, è tenuta a garantire alcune funzioni che sono indifferibili quali:

  1. visita e prova ed immatricolazione di veicoli da destinare ad attività connesse alla gestione dell’emergenza sanitaria e dei servizi pubblici di trasporto (autobus, mezzi di soccorso, ecc.);
  2. visita e prova ed immatricolazione di veicoli “con titolo” adibiti al trasporto di merci e di persone;
  3. visita e prova e immatricolazione di veicoli adattati per la guida o per il trasporto di persone disabili;
  4. visite periodiche ATP limitatamente per ai veicoli che effettuano, nel corrente periodo, trasporti in ambito internazionale;
  5. autorizzazione all’esercizio della professione (iscrizione al REN);
  6. trasporto di merci nell’ambito dell’UE/SEE/Svizzera: rilascio delle copie conformi delle licenze comunitarie per il trasporto di merci;
  7. trasporto di merci in ambito extra – UE: compilazione dei certificati che dichiarano l’avvenuta revisione periodica del veicolo pesante (veicolo a motore/veicolo rimorchiato) – Modello CEMT, Annex 6 ove si annota la proroga della scadenza delle revisione in Italia;
  8. rilascio delle copie conformi delle licenze comunitarie per trasporto di passeggeri;
  9. autorizzazioni per i servizi di linea – rilascio della documentazione da tenere a bordo.

E’ vero che posso regolarmente circolare con serbatoio GPL/CNG scaduto?

Sì. La circolazione è autorizzata fino al 31/10/2020. Rientra nella proroga anche la sostituzione dei serbatoi GPL o CNG (metano) aventi scadenza successiva al 31/01/2020.

L’effetto della proroga è applicabile anche ai veicoli muniti fin dall’origine di alimentazione a metano soggetti a riqualificazione periodica delle bombole

ATTENZIONE TALE PROROGA VALE PER LA CIRCOLAZIONE IN ITALIA!

E’ vero che sono prorogate e differite le operazioni di immatricolazioni dei veicoli per trasporto persone con disabilità?

No. La visita e prova e immatricolazione di veicoli adattati per il trasporto di persone disabili rientra tra le attività ritenute indifferibili da parete della motorizzazione.

E’ vero che sono prorogate le date di scadenza per le REVISIONI di tutti i veicoli?

La circolazione dei veicoli da sottoporre alla revisione entro il 31/07/2020 è autorizzata fino al 31/10/2020. Tale proroga è accordata anche nel caso in cui il veicolo sia stato sottoposto a revisione con esito “Ripetere” e a condizione che siano state sanate le irregolarità rilevate (come peraltro previsto dalla vigente normativa). Diversamente la proroga non coinvolge i veicoli con esito “SOSPESO DALLA CIRCOLAZIONE” CHE IN OGNI CASO NON POSSONO CIRCOLARE.

Per i veicoli che devono essere sottoposti a revisione con una “naturale” data successiva al 31/07/2020, invece, rimane valida la scadenza originaria e non beneficiano della proroga.

Per i veicoli la cui revisione era già scaduta e per i quali era stata registrata una prenotazione di visita oltre il termine del 31/07/2020, continuano ad applicarsi le regole ordinarie e possono continuare a circolare fino alla data indicata nella prenotazione rilasciata dagli Uffici provinciali della Motorizzazione.

ATTENZIONE: tale proroga vale per la circolazione in Italia, per la circolazione all’estero si deve procedere con la revisione normalmente con tempi che possono essere superiori al solito se ci si rivolge alla Motorizzazione.

E’ vero che sono prorogate le date di scadenza di tutte le PATENTI DI GUIDA?

Sì. Tutte le patenti di guida in scadenza dal 31/01/2020 sono prorogate al 31/08/2020. La norma trova applicazione per le patenti di guida italiane e per quelle rilasciate da uno Stato dell’Unione Europea il cui titolare ha acquisito la residenza in Italia.

La proroga è estesa anche al certificato di idoneità alla guida (CIG) per ciclomotori (il documento è equiparato, ad ogni effetto di legge, alla patente di categoria AM), pertanto fino al 31/08/2020 è data facoltà di condurre i veicoli che la patente o il CIG abilita a guidare anche se il documento è scaduto di validità in data successiva al 31 gennaio 2020.

ATTENZIONE: tale proroga vale per la circolazione in Italia, per la circolazione all’estero si deve procedere con il rinnovo normalmente con tempi che possono essere superiori al solito.

E’ vero che sono prorogate le date di scadenza delle autorizzazione alla guida “FOGLIO ROSA”?

, ma solamente per i “FOGLI ROSA” con scadenza dal 30/01/2020 al 30/04/2020, che sono sono prorogate al 30/06/2020.

E’ IMPORTANTE NOTARE CHE LE DATE SONO DIVERSE DA QUELLE INDICATE PER LE PATENTI E DA QUELLE INDICATE PER LA CQC E DA QUELLE INDICATE PER I CAP KA E KB.

Il 2 di febbraio 2020 mi è scaduto il permesso a costruire, devo rinnovarlo?

No, rientra in uno dei casi di “proroga” di validità sino al giorno 15/06/2020.

Quali sono i documenti di identità prorogati di validità fino al 31/08/2020?

Si tratta di tutti i documenti scaduti o in scadenza dalla data del 17/03/2020. Si tratta di ogni documento munito di fotografia del titolare rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana che consenta l’identificazione personale del titolare o con la finalità prevalente di dimostrare l’identità personale del suo titolare. Il più ovvio è la Carta di Identità.

Con i documenti di identità prorogati al 31/08/2020 posso recarmi all’estero?

No. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento. La proroga di validità dei documenti non sospende l’attività di rinnovo/rilascio degli stessi da parte delle Pubbliche Amministrazioni che devono sempre rendere tale servizio.

Quali sono i documenti equipollenti alla carta di identità e sono prorogati anche questi?

I documenti equipollenti alla carta di identità sono i seguenti e sono elencati dalla legge:

  • il passaporto;
  • la patente di guida;
  • la patente nautica;
  • il libretto di pensione;
  • il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici;
  • il porto d’armi;
  • le tessere di riconoscimento, purché’ munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato.

Sì. I documenti equipollenti sono prorogati fino al 31/08/2020 ma si ricorda che per i documenti utilizzabili all’estero (per esempio passaporto e patente) la proroga non deve essere considerata.

Richiedi informazioni:

Socio Confartiginato? SINO