EBAV – Supporto a imprese in difficoltà causa Covid-19: contributi per isolamento fiduciario, quarantena, accertamenti sanitari, acquisto Dpi
13 Novembre 2020

Sportello EBAV

Confartigianato Imprese Verona, in un’ottica di aiuto e supporto alle imprese artigiane, segnala che EBAV, Ente Bilaterale Artigianato Veneto, ha predisposto un apposito

contributo

per sostenerle, anche sotto il profilo sanitario, nell’affrontare il momento di difficoltà che stanno attraversando a causa dell’emergenza COVID-19.

Il contributo e’ richiedibile dalle aziende che si sono ritrovate e/o si stanno ritrovando in una delle seguenti 5 situazioni:

1) Azienda con soggetti posti in isolamento fiduciario con provvedimento dell’ASL competente in caso di:

• contatto stretto con un caso accertato di COVID-19 extra-aziendale o aziendale;
  • provenienza da zone a rischio secondo le indicazioni del Ministero della Salute ed eventuali ordinanze della Regione Veneto.

Contributo una tantum per azienda:

• euro 400 se i soggetti interessati siano da 1 a 5.
  • euro 700 se i soggetti interessati siano più di 5.

2) Azienda il cui lavoratore dipendente, dopo una missione all’estero, e’ soggetto ad obbligo di quarantena in attesa dei risultati del tampone.

Contributo una tantum:

• euro 150 se i soggetti interessati siano da 1 a 5.
  • euro 300 se i soggetti interessati siano più di 5.

3) Accertamenti sanitari sui lavoratori “fragili” cosi come definiti dalla circolare del Ministero della Salute del 29 aprile 2020 e dalla comunicazione congiunta Ministero del Lavoro e Ministero della Salute.

Contributo:

• euro 50 per dipendente con un massimo di euro 250 euro per azienda.

4) Acquisto materiale non sanitario per adempiere alle prescrizioni del Ministero della Salute per:

• l’ingresso nel luogo di lavoro di persone esterne;
  • esercizio di attività di servizi, di manutenzione del verde, al dettaglio ecc. soggette a rischio COVID-19 (es.: autoriparatori, acconciatori, estetiste, pasticcerie, panifici, installatori di impianti, manutentori, ristoratori, birrai, ecc.).

Si veda in tal senso l’allegato D di seguito riportato.

Contributo:

• 50% delle spese sostenute con un massimo di euro 500 euro per azienda.

5) Assenza dall’attività aziendale per provvedimento dell’ASL in caso di assenza di titolari, soci e collaboratori dovuta ad isolamento fiduciario del figlio con provvedimento ASL.

Contributo:

• diaria giornaliera di euro 8 per soggetto assente in quanto il figlio e’ posto dalla scuola in isolamento fiduciario.

Si considerano validi gli interventi effettuati dal 15 marzo 2020 e fino al 31 dicembre 2020 per fatture emesse entro e non oltre il 31/01/2021.

Va presentata una diversa domanda A34 (in allegato) per ciascuna eventuale tipologia di intervento.

L’anno di competenza delle spese sostenute è:

• l’anno di emissione fattura negli interventi 3) e 4)
  • l’anno del provvedimento negli interventi 1) e 5)
  • l’anno dell’evento, nell’intervento 2)

Una volta compilata, la documentazione andrà inviata a mezzo mail allo Sportello EBAV di Confartigianato Imprese Verona all’indirizzo

ebav@confartigianato.verona.it