COVID e RIMBORSI – Continuano i contributi Ebav e Sani.In.Veneto nel 2021 in favore di imprese e lavoratori
7 Settembre 2021

COVID e RIMBORSI – Continuano i contributi Ebav e Sani.In.Veneto nel 2021 in favore di imprese e lavoratori

Assistenza Sanitaria IntegrativaAttualitàSportello EBAV

La bilateralità artigiana, in più di un anno e mezzo di emergenza pandemica e provvedimenti per il suo contenimento, ha svolto – senza esagerare – un ruolo fondamentale, in favore delle imprese e dei lavoratori dell’artigianato veneto.

Grazie ad Ebav e Sani.In.Veneto, gli interventi di sostegno hanno davvero fatto la differenza nel supportare economicamente il mondo artigiano, in un momento difficile e di forte preoccupazione.

Tra le prestazioni per le aziende possiamo ricordare il sostegno alla liquidità, i contributi per l’applicazione dei protocolli di sicurezza, quelli per l’acquisto di Dispositivi di Protezione Individuale e quelli per la sanificazione aziendale.

A seguire, dunque, riassumiamo le prestazioni che possono essere richieste, sia ad Ebav sia a Sani.In.Veneto, per il 2021, e che Confartigianato Imprese Verona invita a non sottovalutare. La bilateralità viene sostenuta dalle quote versate dalle imprese e pensare che molte di esse non utilizzino ciò che viene messo a disposizione è frustrante. Si tratta di opportunità delle quali è doveroso approfittare.

Per ogni informazione è possibile contattare lo Sportello Ebav e lo Sportello Sani.In.Veneto di Confartigianato Imprese Verona:

tel. 0459211555

sportelloebav@confartigianato.verona.it

saninveneto@confartigianato.verona.it

EBAV

A/33 – 2021 > Contributo alle aziende per le attività di sanificazione

Contributo alle aziende per le attività di sanificazione svolta dall’azienda su base volontaria, per anticontagio Covid-19 indipendentemente dalla presenza di un caso confermato di Covid.

Rimborso delle spese sostenute e documentate dalle aziende aderenti EBAV per attività di sanificazione di ambienti, strumenti e veicoli di lavoro.

In alternativa, a discrezione del datore di lavoro, il rimborso potrà essere richiesto per le spese sostenute per l’acquisto di macchinari per la sanificazione diretta dei locali / strumentazione da lavoro / veicoli da lavoro.

Va presentata una diversa domanda A33 per ciascuna eventuale tipologia di intervento.

Si considerano validi gli interventi effettuati dal 01 gennaio e fino al 30 giugno 2021.

L’anno di competenza delle spese sostenute è l’anno di emissione fattura.

CONTRIBUTO

  • Interventi di sanificazione: 50% dei costi sostenuti con un massimo di € 200 euro per sanificazione. Massimo 3 domande di rimborso.
  • Acquisto di macchinari: 50%dei costi sostenuti con un massimo di € 650 euro per macchinario. Massimo 1 domanda di rimborso.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Fattura quietanzata da cui si evinca chiaramente l’intervento effettuato da parte di ditta esterna o dell’acquisto dei macchinari per la sanificazione.

 

A/34 – 2021 > Ulteriore sostegno applicazione protocolli sicurezza

Sono previste 5 tipologie di intervento:

a) Azienda con soggetti posti in isolamento fiduciario con provvedimento dell’ASL competente in caso di:

  • contatto stretto con un caso accertato di COVID 19 extraziendale o aziendale;
  • provenienza da zone a rischio secondo le indicazioni del Ministero della Salute ed eventuali ordinanze della Regione Veneto.

E’ computato nel numero dei soggetti interessati in isolamento fiduciario: ogni lavoratore dipendente dell’azienda, il titolare, i soci ed i collaboratori.

b) Azienda il cui lavoratore dipendente, dopo una missione all’estero, è soggetto ad obbligo di quarantena in attesa dei risultati del tampone.

c) Accertamenti sanitari sui lavoratori “fragili” cosi come definiti dalla circolare MIN SAL del 29 aprile 2020 e dalla comunicazione congiunta Min. Lavoro e Min. Salute.

d) Acquisto materiale non sanitario per adempiere alle prescrizioni derivanti dal Ministero della Salute per:

  • l’ingresso nel luogo di lavoro di persone esterne;
  • esercizio di attività di servizi, di manutenzione del verde, al dettaglio etc soggette a rischio COVID (es. autoriparazioni, parrucchieri, estetiste, pasticcerie, panifici, installatori, manutentori, ristoratori, birrai, etc)

e) Assenza dall’attività aziendale per provvedimento dell’ASL in caso di assenza di titolari , soci e collaboratori dovuta ad isolamento fiduciario del figlio con provvedimento ASL.

Si considerano validi gli interventi effettuati dal 01 gennaio e fino al 30 giugno 2021.

Va presentata una diversa domanda A34 per ciascuna eventuale tipologia di intervento.

L’anno di competenza delle spese sostenute è:

  • l’anno di emissione fattura negli interventi c) e d)
  • l’anno del provvedimento negli interventi a) e e)
  • l’anno dell’evento, nell’intervento b)

CONTRIBUTO

a) Contributo una tantum per azienda:

  • euro 400 se i soggetti interessati siano da 1 a 5.
  • euro 700 se i soggetti interessati siano più di 5.

b) Contributo una tantum:

  • euro 150 se i soggetti interessati siano da 1 a 5.
  • euro 300 se i soggetti interessati siano più di 5.

c) euro 50 per dipendente con un massimo di euro 250 per azienda.

d) 50% delle spese sostenute con un massimo di euro 500 per azienda.

e) Diaria giornaliera di euro 8 (a giorno lavorativo lun-ven) per soggetto assente in quanto il figlio è posto dalla scuola in isolamento fiduciario.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

a) Copia del provvedimento dell’ASL

b) Documentazione attestante evento

c) Elenco lavoratori dipendenti

d) Copia delle fatture quietanzate relative alle spese sostenute dalle quali si evinca chiaramente il tipo di spesa sostenuta

e) Copia del provvedimento dell’ASL o documento equivalente (mail della scuola oppure copia del registro scolastico attestanti l’isolamento fiduciario del figlio)

 

A/24 – 2021 > Assegno Ordinario / Emergenza Covid-19 FSBA Azienda

Contributo alle aziende che, nell’anno di competenza, hanno in essere un Accordo di Sospensione FSBA per assegno ordinario a seguito emergenza Covid-19.

SPECIFICHE

Il contributo previsto è di euro 30 mensili per sospensione emergenza Covid-19 per ogni dipendente nel caso in cui la durata effettiva della sospensione, ai fini del calcolo, sia di almeno 8 giornate, anche non consecutive, di effettiva sospensione nel mese.

Il contributo, a differenza delle competenze 2020, è previsto a prescindere dal fatto che i lavoratori sospesi FSBA abbiano l’imponibile fiscale pari o inferiore ai 300 euro nel mese.

Il contributo è previsto per i soli mesi da GENNAIO a GIUGNO dell’anno di competenza.

PRESENTAZIONE

Deve essere presentata una domanda per ciascun Accordo di sospensione.

La domanda deve essere presentata allo sportello EBAV solo a conclusione del periodo di sospensione indicato nell’Accordo di Sospensione Fsba e dopo l’avvenuta rendicontazione, attraverso il Portale Fsba, delle assenze per mancanza lavoro di tutte le mensilità previste nell’Accordo stesso.

CONTRIBUTO

euro 30 mensili per ogni dipendente in caso sospensione emergenza Covid-19 nel periodo da GENNAIO a GIUGNO 2021

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Autocertificazione EBAV

 

SANI.IN.VENETO

Per tutte le spese sostenute nel 2021 o gli eventi di ospedalizzazione / isolamento fiduciario del 2021, la nuova scadenza di presentazione è stata fissata al 31/12/2021, salvo proroghe successive.

Rivediamo di cosa si tratta.

INTERVENTI RIVOLTI A TUTTI GLI ISCRITTI SANI.IN.VENETO, SANI.IN.FAMIGLIA, SANI.IN.AZIENDA

COVID 19 DIARIA e DIARIA EVENTI SUCCESSIVI (gestione AON)

Per isolamenti fiduciari e/o ospedalizzazioni da Covid, avvenuti anche una seconda o terza volta, da presentare con relativa documentazione medica selezionando la voce “cartella clinica”.

Vengono indennizzati euro 38,25 al giorno fino ad un massimo di euro 437,50.

COVID 19 VISITE SPECIALISTICHE e COVID 19 ANALISI DI LABORATORIO (gestione Previmedical)

Le garanzie che prevedono massimali a parte per le visite specialistiche, gli accertamenti diagnostici e le analisi di laboratorio atti a monitorare l’infezione da Covid.

Le quote di rimborso restano quelle previste dal nomenclatore, in base alla tipologia di prestazione:

  • euro 46,15 per le visite specialistiche
  • euro 20,63 per le analisi di laboratorio
  • euro 16,88 per gli esami radiologici ecc.

COVID 19 TAMPONE MOLECOLARE / TAMPONE RAPIDO / TEST SIEROLOGICO / VACCINO INFLUENZALE (gestione Previmedical)

Per le spese sostenute dagli iscritti, presentando la fattura dettagliata (o eventualmente corredata di referto), vengono rimborsati fino ad euro 35 il tampone rapido e il test sierologico, fino ad euro 50 il tampone molecolare, fino ad euro 20 il vaccino antinfluenzale.

 

INTERVENTI RIVOLTI A TUTTE LE AZIENDE ISCRITTE

RIAPRIRE SICURI: DISPOSITIVI ANTI-CONTAGIO E SAGGI DIAGNOSTICI COVID A SPESE DELL’AZIENDA (gestione AON)

Quote di rimborso per fatture relative a gel, spray disinfettanti, guanti, mascherine, visiere e termometri, nonché tamponi e test sierologici effettuati a titolari e dipendenti.

Il rimborso dei materiali anti-contagio è pari al 50% di quanto sostenuto, con un tetto massimo di € 60,00 per ogni dipendente. L’acquisto di termometri a distanza o monouso, viene rimborsato al 50% della spesa con un tetto massimo di € 80,00 per azienda.

Per i saggi diagnostici le quote di rimborso per singola prestazione sono uguali a quelle previste per il rimborso agli iscritti.

Resta confermata la modalità di consegna della modulistica solo tramite sportello accreditato, ossia lo Sportello Sani.In.Veneto di Confartigianato Imprese Verona.

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Per ogni informazione è possibile contattare lo Sportello Ebav e lo Sportello Sani.In.Veneto di Confartigianato Imprese Verona:

tel. 0459211555

sportelloebav@confartigianato.verona.it

saninveneto@confartigianato.verona.it