BANDI – Regione del Veneto: contributi a favore di imprese e liberi professionisti a sostegno di progetti di innovazione
11 Giugno 2021

Sportello Bandi

La Regione del Veneto ha approvato con DGR n. 724 del 8 giugno 2021 (pubblicata sul BUR n. 77 del 11/06/2021) il bando per la concessione di agevolazioni regionali a favore di imprese e liberi professionisti a sostegno di progetti di innovazione.

FINALITA’ E PROGETTI FINANZIABILI

Il provvedimento sostiene interventi di innovazione di processo e organizzativa delle imprese, dei liberi professionisti, delle associazioni professionali e delle società tra professionisti quale misura anticrisi per la ripartenza del sistema economico e produttivo del Veneto a seguito della pandemia da “Covid-19”.

LIMITI DI SPESA

Per le micro e piccole e medie imprese, l’importo minimo di spesa per progetto è 100.000 euro quello massimo è 500.000 euro.

TIPO DI SOSTEGNO

Le agevolazioni vengono concesse in forma mista di contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato in percentuali variabili in base alla tipologia di progetto finanziato e alla natura del beneficiario.

Il contributo a fondo perduto per le micro, piccole e medie imprese è del 50% del totale delle spese ammissibili e del 50% come finanziamento agevolato per le spese di investimento in beni strumentali “Industria 4.0”.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di agevolazione dovrà essere presentata a Veneto Sviluppo tramite la procedura informatica del sistema informativo “Finanza 3000” accessibile al seguente indirizzo https://www.venetosviluppo.it/f3000 (Sul sito Internet www.venetosviluppo.it sarà disponibile il manuale per l’accreditamento e per la presentazione della domanda di agevolazione).

Le domande potranno essere presentate: dal 19 al 26 luglio per quanto riguarda gli interventi attuati dalle imprese (dal 5 al 12 luglio in relazione agli interventi attuati da liberi professionisti/associazioni professionali).

VALUTAZIONE DELLE DOMANDE

Gli interventi sono selezionati con procedura valutativa a graduatoria. In particolare le domande di agevolazione ricevibili sono oggetto delle seguenti verifiche istruttorie:

1. “soggettiva”, volta ad accertare che il soggetto richiedente sia in possesso dei requisiti previsti;
  2. “oggettiva”, per accertare che la domanda di agevolazione sia conforme ai requisiti stabiliti in merito alle “attività agevolabili”, ai “massimali e limitazioni sulle spese ammissibili” previsti;
  3. “sostenibilità economica”, volta ad accertare la capacità del soggetto richiedente di restituire la quota di finanziamento agevolato.
  4. valutazione automatica in cui è assegnato un punteggio secondo i criteri riferiti al soggetto proponente e alla tipologia di investimento;
  5. valutazione tecnica del progetto a cura di una Commissione di Valutazione

DOCUMENTAZIONE