COVID-19 – Nuova ordinanza Zaia: possibile raggiungere acconciatori, estetisti, pulisecco e altri servizi alla persona. Calmetta: "Bene l'intervento di Confartigianato"
18 Dicembre 2020

COVID-19 – Nuova ordinanza Zaia: possibile raggiungere acconciatori, estetisti, pulisecco e altri servizi alla persona. Calmetta: “Bene l’intervento di Confartigianato”

SERVIZI IMPRESE

“Bene che nell’ultima ordinanza del Presidente della Regione Veneto, la n. 169 pubblicata sul Bur nella serata di ieri, sia previsto al punto 2 che ‘E’ sempre possibile lo spostamento fuori comune per usufruire di servizi alla persona (lavanderia, acconciatura, estetista, ecc.)’”. Questo il commento di Carolina Calmetta, Presidente di Confartigianato Benessere Verona, che rappresenta le attività di acconciatura, estetica, nail artist, tatuatori e piercer della provincia, ma che parla anche a nome dei colleghi artigiani delle pulitintolavanderie.

Pur in un anno fortemente contrassegnato dall’epidemia e dalle limitazioni imposte per contrastare la diffusione del coronavirus, il periodo natalizio, per le imprese di servizio alla persona, è tradizionalmente uno dei momenti di lavoro più intenso, che registra una presenza costante di clienti in vista delle festività, “anche se – commenta la Presidente provinciale di categoria – sono in arrivo restrizioni su feste, pranzi e cene nei giorni festivi, quindi l’operatività diminuirà sensibilmente senza tali occasioni”.

In particolare, parrucchieri ed estetiste sono continuamente in apprensione per i provvedimenti annunciati dai vari livelli di governo che possono, in qualsiasi momento, condizionare l’esercizio della loro attività. Nella fattispecie, l’ordinanza n. 169 annunciata ieri aveva inizialmente fatto sorgere forti preoccupazioni, limitando gli spostamenti delle persone nel periodo natalizio, al di fuori del proprio Comune, oltre le ore 14.00.

“Il nostro lavoro è fatto di appuntamenti, presi mediamente con 15 o 20 giorni di anticipo, e rivoluzionare le agende in questo periodo è improponibile – spiega Calmetta – ed imporre limitazioni allo spostamento delle persone rischiava di compromettere le nostre attività e il servizio garantito ai cittadini. Per questo motivo Confartigianato si è immediatamente attivata a livello regionale. A seguito della conferenza stampa di ieri, Confartigianato Imprese Veneto ha prontamente presentato la richiesta di concedere la possibilità alle persone di spostarsi anche al di fuori del proprio Comune dopo le ore 14, se motivato da un appuntamento preso con il parrucchiere o l’estetista di fiducia. Così è stato: il testo dell’ordinanza prevede questa facoltà ai clienti che sotto le feste di Natale hanno già preso appuntamenti presso i loro consulenti di bellezza: dovranno però avere con sé l’autocertificazione”.

“Assieme a Roberto Boschetto, Presidente di Confartigianato Imprese Veneto, abbiamo subito interloquito con il Governo regionale e siamo felici che la nostra istanza sia stata prontamente accolta – spiega Tiziana Chiorboli, Presidente regionale degli Acconciatori di Confartigianato Imprese Veneto – e ancora una volta è stata riconosciuta la professionalità delle nostre categorie: i nostri negozi non sono luoghi di assembramento e garantiscono misure di igiene e sicurezza ai massimi livelli”.