COVID-19 – I cambi di colore e riassunto delle misure per i prossimi... dieci giorni
5 Gennaio 2021

COVID-19 – I cambi di colore e il riassunto delle misure per i prossimi… dieci giorni

SERVIZI IMPRESE

AGGIORNAMENTO 6 dicembre 2021 – Il Decreto legge del Presidente della Repubblica, n. 1 del 5 gennaio 2021, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale nella notte tra il 5 e il 6 gennaio 2021. Confermate tutte le disposizioni. In allegato il testo del provvedimento.

DECRETO LEGGE N. 1 – 5 GENNAIO 2021

Il Decreto legge 5 gennaio 2021, che fornisce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e del quale abbiamo già pubblicato i contenuti, così come ripresi dal comunicato stampa di Palazzo Chigi, non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (ore 20.09 di martedì 5 gennaio 2021).

Nel frattempo, tentiamo di fornire un quadro di sintesi delle principali misure, dei cambiamenti di colore e degli obblighi che si succederanno “in soli 10 giorni”, da oggi al 15 gennaio, quando scadrà il Dpcm 3 dicembre 2020, e che condizioneranno la vita non solo delle persone ma anche quella delle attività d’impresa, con particolare riferimento ai pubblici esercizi.

I CAMBI DI COLORE DEI PROSSIMI GIORNI

Martedì 5 e mercoledì 6 gennaio 2021 – ROSSO

• Negozi chiusi. Aperti solo alimentari e negozi di prima necessità (alimentari, farmacie, acconciatori, barbieri, tabaccherie…).
  • Vietato uscire di casa e quindi vietati gli spostamenti anche all’interno del comune, se non per motivi di lavoro, salute e necessità (con AUTOCERTIFICAZIONE).
  • Chiusi bar, ristoranti e qualsiasi attività faccia somministrazione. Possibile effettuare esclusivamente vendita da asporto (dalle 5.00 alle 22.00) e la consegna a domicilio (in qualsiasi orario).

Giovedì 7 e venerdì 8 gennaio 2021 – GIALLO

• Negozi aperti, anche all’interno dei centri commerciali.
  • Aperti anche bar, ristoranti e qualsiasi attività di somministrazione, fino alle 18 esclusivamente seduti al tavolo, dopo le 18 solo per asporto o consegna a domicilio.

Per il servizio di somministrazione valgono gli obblighi dettati dal DPCM del 3 dicembre 2020:

• massimo 4 persone sedute allo stesso tavolo (con deroga per i soli conviventi);
    • distanziamento di 1 metro tra i consumatori, al tavolo, al banco e all’interno dei locali, con rispetto del limite di capienza massima a seconda dei metri quadri;
    • obbligatorio indossare sempre la mascherina, tranne durante il consumo di alimenti e bevande.
    • Spostamenti consentiti tra comuni e all’interno della Regione Veneto.

Sabato 9 e domenica 10 gennaio 2021 – ARANCIONE

• Spostamenti consentiti solo all’interno del comune.

Da lunedì 11 a venerdì 15 gennaio 2021

• Attività aperte o chiuse a seconda della “zona colore” in cui verrà collocata la Regione Veneto. L’individuazione delle “zone colore” avrà luogo con un Decreto del Ministro della Salute che verrà emanato entro il prossimo fine settimana.

Va ricordato che il 15 gennaio 2021 scadrà il Dpcm 3 dicembre 2020, quindi entro tale data sarà approvato un nuovo Dpcm con nuove misure ed obblighi.

_________

Per informazioni: