11 Marzo 2020

CORONAVIRUS – Il Premier Conte, in diretta, annuncia ulteriori provvedimenti di chiusura di attività commerciali e di servizio, comprese le imprese del Settore Benessere

AlimentazioneAmbienteANAP PensionatiArtigianato Artistico...

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in diretta da Palazzo Chigi poco prima delle 22 di questa sera (mercoledì 11 marzo), ha annunciato la disposizione di chiusura “di tutte le attività commerciali – ha affermato –, di vendita al dettaglio, ad eccezione dei negozi di generi alimentari, di prima necessità, delle farmacie e delle para-farmacie. Non è necessario fare nessuna corsa all’acquisto di cibo nei supermercati. Chiudiamo però negozi, bar, pub e ristoranti, lasciando la possibilità di fare consegne a domicilio. Chiudono anche parrucchieri e centro estetici, chiudono i servizi di mensa che non garantiscono la distanza di sicurezza. Per quanto riguarda le attività produttive e professionali va attuata la modalità del lavoro agile, vanno incentivate le ferie, i congedi retribuiti per i dipendenti. Restano chiusi i reparti aziendali che non sono indispensabili per la produzione. Industrie e fabbriche potranno continuare a svolgere le loro attività produttive a condizione che assumano protocolli di sicurezza adeguati a proteggere i loro lavoratori. Resta garantito lo svolgimento dei servizi pubblici essenziali, tra i quali i trasporti, i servizi di pubblica utilità, bancari, assicurativi e postali. Nonché di tutte quelle attività necessarie e accessorie rispetto al corretto funzionamento dei settori rimasti in attività. Saranno garantite le attività del settore agricolo, zootecnico, di trasformazione alimentare e le loro filiere, nel rispetto delle regole sanitarie contro la diffusione del contagio”.

“Se tutti saremo disposti a rispettare tali regole – ha concluso Conte – usciremo prima da quest’emergenza. Siamo parte di una medesima comunità. Rimaniamo distanti oggi per abbracciarci con più calore e correre più veloce domani. Tutti insieme ce la faremo”.

Confartigianato Imprese Verona rimane in attesa di conoscere i contenuti precisi del provvedimento, per fornire informazioni corrette alle imprese associate.

(Fonte video: www.governo.it)