29 Marzo 2020

TRASPORTI – La libera circolazione delle merci durante l’emergenza. Aggiornamento restrizioni nei paesi Ue e verifica istantanea situazione valichi

Trasporti - Logistica - Mobilità

Pubblichiamo l’aggiornamento fornito da Uniontrasporti – società promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio – sulle restrizioni vigenti nei vari Paesi europei alla libera circolazione a causa delle misure adottate dai governi per contenere i contagi Covid-19.

In termini generali, non è mai impedita la libera circolazione delle merci e conseguentemente degli autocarri ed i relativi conducenti; diversamente le limitazioni incidono pesantemente sulla mobilità delle persone, in particolare per spostamenti non legati al lavoro.

Tale aggiornamento riporta anche una sintesi delle varie deroghe attuate dai singoli paesi relativamente al REG 561/2006, che sono meglio descritte in altra informativa.

Conseguenza primaria di queste limitazione è che ai valichi di frontiera possono verificarsi situazioni critiche per l’attraversamento delle stesse. Al fine di acquisire informazioni per coloro che devono organizzare il trasporto segnaliamo che è attiva la piattaforma Truck border crossing times platform, uno strumento on line per la verifica immediata ed in tempo reale delle condizioni di congestione ai singoli valichi di frontiera dei singoli Paesi europei. L’indirizzo è il seguente:

https://covid-19.sixfold.com/

Non appena saranno disponibili aggiornamenti li pubblicheremo.

ALLEGATO

Restrizioni mobilità UE


Per qualsiasi informazione siamo a disposizione.

tel. 0459211555

info@confartigianato.verona.it


Azioni, soluzioni, informazioni e materiale utile. Confartigianato a supporto delle imprese nei giorni del virus (in aggiornamento) > CLICCA QUI