30 Marzo 2020

CORONAVIRUS – Trasporto Merci: Unatras scrive a Ministro Trasporti. Tra le richieste: accesso al credito, tempi di pagamento, smobilizzo fondi ministeriali, deroga tempi di guida

Trasporti - Logistica - Mobilità

Oggi, lunedì 30 marzo 2020, UNATRAS (l’Unione Nazionale delle Associazioni dell’Autotrasporto Merci), ha inviato una lettera al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, per chiedere la predisposizione di alcuni provvedimenti d’urgenza a favore del settore.

Richieste che consentirebbero alle migliaia di imprese dell’Autotrasporto Merci, quotidianamente impegnate ad impedire che il Paese si blocchi, dando continuità agli approvvigionamenti, di continuare ad operare con più serenità, scongiurando il blocco strutturale del settore, che avrebbe conseguenze devastanti per l’intera economia italiana, le filiere produttive e la collettività.

UNATRAS, nella lettera, individua 5 ambiti di intervento:

• utilizzazione certa e più ampia possibile del Fondo centrale di garanzia PMI da assicurare mediante l’ampliamento dei paramenti del merito creditizio per le imprese di trasporto;
  • il mantenimento della liquidità aziendale attraverso l’implementazione della norma sui termini di pagamento;
  • smobilizzo e pronta erogazione di tutte le risorse gestite dal MIT a favore delle imprese;
  • attuazione della deroga ai tempi di guida e di riposo, anche in virtù del fatto che tali deroghe sono state attuate da quasi tutti i Paesi europei;
  • previsione di corridoi blu agli imbarchi per le imprese che viaggiano da e verso le isoli maggiori (Sicilia e Sardegna).

ALLEGATO

La lettera UNATRAS al Ministro dei Trasporti