29 Marzo 2020

ACCISE – Recupero accise I trimestre 2020. Nonostante la proroga, MEGLIO NON ASPETTARE! Affidati al nostro servizio

AutoriparazioneCostruzioniImpiantiLegno e Arredo...

L’Agenzia delle Dogane, con la pubblicazione sul proprio sito web della nota 96399/RU, ha dato il via alle domande di rimborso delle accise sul gasolio per autotrazione nel 1° trimestre 2020.

Le domande potranno essere presentate dal 01/04/2020 al 30/04/2020, laddove per effetto della situazione emergenziale in atto fosse impossibilitato a trasmettere la dichiarazione all’Ufficio delle dogane, l’esercente potrà assolvere il suddetto onere per l’esercizio del proprio diritto al rimborso entro il 30/06/2020, in conformità a quanto previsto dall’art. 62, comma 6, del D.L. n. 18/2020.

Rammentiamo a tutti che pur essendo disposta una proroga nella presentazione, la domanda serve ad ottenere una somma da poi detrarre sui versamenti tramite F24 e quindi è particolarmente importante, visto la situazione generale, provvedere il prima possibile con la presentazione.

In sintesi i dati importanti per questa tornata di domande.

  • > Importo riconosciuto per il primo trimestre corrisponde a 214,18 euro per mille litri.
  • > Possono presentare domanda le imprese per i consumi degli autocarri aventi peso complessivo pari o superiore a 7,5 tonnellate equipaggiati con motore Euro 3 o superiori.
  • > Le imprese che hanno diritto al rimborso possono fruire dell’agevolazione usando il modello F24 con il codice tributo 6740.
  • > Per la domanda sono considerati solo gli acquisti provati attraverso fattura.

Le dichiarazioni possono anche essere inviate all’Agenzia delle Dogane per via telematica, usando il software che si scarica nel sito della stessa Agenzia.

Si allega la nota direttoriale n. 96399/RU che ricorda che il credito maturato nel IV° trimestre 2019 deve essere usato in compensazione entro il 31 dicembre 2021, mentre la presentazione dell’istanza di rimborso in denaro delle eccedenze non utilizzate in compensazione, dovrà essere presentata entro il 30 giugno 2022.

LIMITE MASSIMO DI CONSUMO CARBURANTE

È stato introdotto a valere per i consumi di gasolio per autotrazione dichiarati nel primo trimestre dell’anno 2020 un nuovo parametro al fine di valutare l’importo massimo di accise rimborsabile.

Tale nuovo parametro fissa il rapporto massimo di consumo per un veicolo (indipendentemente dalla massa, dall’allestimento o dalla potenza del motore) di un litro di gasolio per ogni chilometro percorso dal veicolo.

Per questo nuovo parametro dovrà essere fatta molta attenzione nel compilare la colonna “KM PERCORSI” del Quadro A-1 perché il dato relativo ai chilometri percorsi assume ancor più un valore fiscalmente rilevante per la determinazione dell’importo massimo rimborsabile da parte dello Stato oltre al fatto che le modalità non corrette di compilazione del dato dei chilometri potrebbero pregiudicare la ricostruzione dei chilometri effettuati con la conseguente sospensione o diniego della possibilità di utilizzo dell’importo a credito, ovvero della restituzione degli importi recuperati ma non spettanti, oltre ad eventuali sanzioni penali per dichiarazioni false in atti nei confronti della pubblica amministrazione.

IL NOSTRO SERVIZIO ACCISE

CONFARTIGIANATO IMPRESE VERONA, TRAMITE UPA SERVIZI, E’ A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE, CON IL PROPRIO TRADIZIONALE SERVIZIO, PER LA PREDISPOSIZIONE DELLE PRATICHE E LA LORO PRESENTAZIONE.

E’ possibile contattare l’abituale referente della tenuta contabile oppure telefonare allo 0459211555, o inviare una e-mail all’indirizzo accise@confartigianato.verona.it

ALLEGATO

20200323 ADM nota 96399-ru


Per qualsiasi informazione siamo a disposizione.

tel. 0459211555

info@confartigianato.verona.it


Azioni, soluzioni, informazioni e materiale utile. Confartigianato a supporto delle imprese nei giorni del virus (in aggiornamento) > CLICCA QUI