CALZOLAI – Torna in presenza e anche on-line l'Assemblea annuale di Calzolai 2.0. Al termine, in collaborazione con il Politecnico Calzaturiero ed LM Professional, un corso su: Tecniche di tintura e di riparazione
25 Novembre 2021

CALZOLAI – Torna in presenza e anche on-line l’Assemblea annuale di Calzolai 2.0. Al termine, in collaborazione con il Politecnico Calzaturiero ed LM Professional, un corso su: Tecniche di tintura e di riparazione

Moda

Dopo un 2020 trascorso senza la possibilità di incontrarsi di persona ed un 2021 che registra un miglioramento solo in questi ultimi mesi, il direttivo di Calzolai 2.0, l’Associazione nazionale Calzolai Italiani, aderente a Confartigianato, presieduta dal veronese Paride Geroli, ha voluto fortemente dare un segnale di fiducia, organizzando l’assemblea annuale ordinaria 2021 in presenza, scegliendo una location evocativa come il Politecnico Calzaturiero della Riviera del Brenta a Vigonza (Pd), sede di una delle più importanti scuole di formazione per il comparto calzaturiero, e soprattutto partner di Calzolai 2.0 nel progetto di Academy dei calzolai che, proprio con l’assemblea, prenderà il via ufficialmente con un primo corso di formazione.

“Proseguendo nella tradizione di offrire con l’occasione della assemblea un corso gratuito di aggiornamento – afferma il Presidente Paride Geroli –, consuetudine che abbiamo mantenuto anche nel 2020 con il webinar sulla gestione dei social, quest’anno diamo il via alla nostra Academy con un appuntamento realizzato in collaborazione con il Politecnico Calzaturiero ed LM Professional su: Tecniche di tintura e di riparazione, grazie al maestro Maurizio Liuzzi. Purtroppo, per rispettare le rigide regole di prevenzione anti Covid-19, ci vediamo costretti a limitare molto la possibilità di accogliere tutti i colleghi interessati. Pertanto, oltre ai 25 posti in presenza, garantiremo una diretta Facebook che potrà essere seguita da chiunque sulla nostra pagina. Questo corso dà ufficialmente il via alla sinergia tra le organizzazioni di rappresentanza di mestiere, il Politecnico ed IVL, suggellata con il protocollo siglato ad ottobre 2020, per la messa a punto di un catalogo di corsi di aggiornamento”.

A partire dal prossimo anno ci saranno nuovi step: un secondo corso sull’incollaggio, in collaborazione con la Svig; diversi appuntamenti formativi da realizzare in base alla proposta progettuale predisposta per essere finanziata con la DGR 497/21 “Alleniamoci al futuro – Nuove competenze per il lavoro che cambia” ed infine con la messa on line del catalogo vero e proprio partendo da:

• Anatomia del piede;
  • Studio dei Materiali;
  • Modelleria base;
  • Giunteria (Orlatrice di Calzature);
  • Realizzazione scarpe su misura uomo (Lavorazione Goodyear, Lavorazione Blake);
  • Assemblaggio Ballerina;
  • Riparazioni calzature uomo e donna (Primo livello e Secondo livello);
  • Moderne tecniche d’incollaggio e verniciatura.

Il progetto ha lo scopo di creare una vera e propria academy nazionale in grado di innalzare la professionalità della categoria dei calzolai attraverso percorsi formativi di vario livello.

“Erroneamente, si guarda al calzolaio come ad un mestiere in estinzione – afferma Geroli –. In realtà aggiornamento e innovazione sono oggi le chiavi di successo per un mestiere pronto alle sfide del futuro, a cui guardano anche moltissimi giovani che non trovano però una scuola seria dove imparare il mestiere. Il boom delle snakers (le scarpe da ginnastica per il tempo libero), l’‘usa e getta’, la mancanza di remunerazione, sono in realtà i punti di forza del rilancio dei calzolai. La categoria sta vivendo una seconda giovinezza, a patto però, di avere il coraggio e le capacità reinventarsi. Il progetto – conclude il Presidente di Calzolai 2.0 –, oltre ad implementare, attraverso specifiche attività di formazione, le sempre più complesse competenze del calzolaio, ha l’ambizioso obiettivo di realizzare una vera e propria Scuola di Formazione Nazionale per i Calzolai. Sono infatti centinaia i giovani e i meno giovani che, ogni anno, si rivolgono ad associazioni e singoli artigiani per chiedere dove imparare il mestiere della riparazione. Richieste che purtroppo restano insoddisfatte per assenza di una scuola”.

Ricordiamo l’appuntamento di domenica 28 novembre 2021, ore 9.30 in presenza

Politecnico Calzaturiero – Via Venezia, 62, Vigonza PD e sulla piattaforma ZOOM (per ricevere mail con link https://assembleacalzolai2-0.eventbrite.it).

Alle 10.45 seguirà, anch’esso in diretta Facebook sulla pagina https://www.facebook.com/calzolaiduepuntozero, il primo corso organizzato dalla Academy Calzolai, in collaborazione con LM Professional, su TECNICHE DI TINTURA, con Maurizio Liuzzi, e alle 14.00 su TECNICHE DI RIPARAZIONE sempre con Maurizio Liuzzi.

“Nel corso dell’assemblea, oltre a riepilogare il grande lavoro sindacale che abbiamo garantito alla categoria anche in questo anno e mezzo davvero difficile – conclude Geroli –, avremo l’occasione di incontrare Franco Ballin, Presidente del Politecnico Calzaturiero ed importante imprenditore della calzatura, che porterà un suo indirizzo di saluto e verrà presentata la versione finale del nuovo portale che si concentrerà molto di più sulla valorizzazione dei nostri soci, una sorta di vetrina nazionale a cui i nostri potenziali clienti si potranno rivolgere per avere indicazioni su dove trovare il servizio che cercano. Vi aspettiamo!”.