LEGNO ARREDO – Via al progetto Artigiani del Legno e Architetti: insieme per costruire. Zanini: "Necessario mettere in relazione i nostri due mondi"
2 Dicembre 2020

LEGNO ARREDO – Via al progetto Artigiani del Legno e Architetti: insieme per costruire. Zanini: “Necessario mettere in relazione i nostri due mondi”

Legno e Arredo

“Artigiani e architetti, l’esigenza è ormai quella di riuscire a mettere in relazione questi due mondi che si occupano, ognuno per le proprie competenze e con linguaggi diversi, del comparto Casa”. Questo uno dei concetti che Pierluigi Zanini, Presidente di Confartigianato Legno Arredo Verona, ha usato per introdurre il via al progetto “Artigiani del Legno e Architetti: insieme per costruire”.

Infatti, Confartigianato Imprese Verona, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Verona, con il contributo di EBAV e Camera di Commercio di Verona, portando avanti l’esperienza avviata nel 2018 con “Abitare a regola d’Arte”, nella serata di martedì 1 dicembre 2020 ha avviato un progetto informativo, formativo e di reciproca conoscenza per lo sviluppo di nuove opportunità, che si articola in due fasi: gli artigiani si presentano agli architetti, gli architetti si presentano agli artigiani, tramite webinar informativi e visite aziendali (riservate a 10 artigiani e 10 architetti, per l’applicazione delle misure di prevenzione anti-Covid-19).

L’iscrizione agli appuntamenti in presenza presso le imprese si è conclusa, avendo raggiunto il numero massimo di partecipanti, e con il primo seminario on-line si sono registrate una cinquantina di collegamenti, tra imprenditori artigiani e architetti.

Due le sessioni di confronto: “Prima di tutto un mondo di relazioni: approccio con i clienti e fra i diversi attori”, affidata all’architetto Sophia Los, seguita poi dall’intervento dal titolo “Confronto con gli artigiani tra etica e sostenibilità”, con protagonista Nicola Gastaldo, Architetto – Reverse Impresa sociale.

“Le attività di Artigiani e Architetti sono spesso intrecciate – ha continuato Pierlugi Zanini –. Approfondire il dialogo fra di loro è uno strumento formativo, culturale e strategico, perché innovazione ed eccellenza sono l’esito di una coralità di voci, mai di un solista. Oggi è più che mai fondamentale mettere insieme competenze e talenti fra loro complementari, approfondire la comunicazione fra tutti gli attori, ottimizzare ogni modalità di collaborazione per affrontare con successo un mercato in profonda e continua trasformazione e per generare nuove opportunità di lavoro. Noi artigiani possiamo e dobbiamo veicolare la nostra straordinaria professionalità attraverso i lavori degli architetti, e questi ultimi possono e devono trasformare le loro idee e la loro creatività usando le nostre mani, la nostra conoscenza e perizia”.

Il prossimo appuntamento inserito nel progetto avrà luogo il 7 dicembre, con una serie di visite ad aziende artigiane della provincia, quali la Tappezzeria F.lli Carbonini di Cerea, Berton Mobili di Felice e Marco di Bovolone e CIA Centro Italiano Arredamenti sempre di Bovolone.

L’11 dicembre altra uscita, per gli artigiani e gli architetti iscritti, presso la ditta Centro Produzione Infissi di Pagliarini Silvio e C. Snc ad Illasi.

Il 16 dicembre, invece, dalle 18 alle 20, si ritorna alla formazione e al confronto dialettico, con un nuovo seminario on-line suddiviso in due momenti: il primo dal titolo “Artigianato e processo industriale, dal progetto al cantiere”, con relatore l’architetto Zeno Bolognani, di Open Building, Gruppo Conte; il secondo intitolato “Falegnameria e architettura: una storia centenaria”, con Paolo Zanetti Architetto e la moderazione di Sophia Los.

Il progetto “Artigiani del Legno e Architetti: insieme per costruire” si concluderà il 21 dicembre, con l’ultimo webinar previsto dalle 13.30 alle 14.30, che si concretizzerà in una conversazione conclusiva tra i partecipanti con coinvolgimento attivo del pubblico.

_________

Per informazioni: