ANTENNISTI-ELETTRICI – Seminario in presenza e on-line: Digitale Terrestre: cosa cambia con l'avvento del 5G. Iscriviti
18 Settembre 2020

ANTENNISTI-ELETTRONICI – Seminario in presenza e on-line: Digitale Terrestre: cosa cambia con l’avvento del 5G. Iscriviti

Impianti

E’ iniziato il percorso di “abbandono” della banda 700 MHz per lasciare spazio al 5G. Nel 2021 verra’ abbandonato lo standard di compressione video MPEG-2. A seguire, nel 2022, ci sara’ il passaggio alla nuova tecnologia trasmissiva DVB-T2 con obbligo di sostituzione o installazione di un decoder, per gli apparecchi televisivi non compatibili. Anche gli impianti d’antenna, dunque, dovranno garantire prestazioni adeguate alle caratteristiche del nuovo standard.

Confartigianato Imprese Verona, in collaborazione con EBAV (Ente Bilaterale Artigianato Veneto) organizza un seminario tecnico al quale sono invitati gli installatori abilitati alla realizzazione di impianti per le comunicazioni elettroniche nonche’ gli elettricisti e iprogettisti edili, affinche’ possano prendere coscienza delle peculiarita’ tipiche di tali impianti, nonche’ conoscere le esigenze specifiche degli impianti per i quali sono chiamati a predisporre gli adeguati spazi installativi.

VENERDI’ 25 SETTEMBRE 2020
dalle 17.00 alle 19.00

Sede Confartigianato Imprese Verona
Via Selenia, 16 – Verona

Relatore: Claudio Pavan

• Presidente nazionale Confartigianato impianti
  • Presidente nazionale Confartigianato Antennisti-Elettronici
  • Segretario Sottocomitato CEI 100D “Sistemi di Distribuzione via Cavo”

Per partecipare è necessario iscriversi cliccando sul tasto sottostante. La partecipazione, in ottemperanza alle disposizioni di sicurezza causa Covid-19, è suddivisa tra PRESENZA IN AULA (max 24 persone) e COLLEGAMENTO ON-LINE. Il modulo di adesione darà la possibilità di scegliere l’opzione desiderata, con l’avvertenza che al raggiungimento dei 24 iscritti in presenza, le iscrizioni per tale opportunità verranno chiuse, dando comunque la possibilità di seguire il seminario in videoconferenza.

Una o due ore prima dell’appuntamento, all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo di iscrizione, verrà inviato il link per l’ingresso nell’aula virtuale.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

PARLEREMO DI…

L’evoluzione dei servizi di Comunicazione Elettronica procede e comporta una inevitabile necessita’ di adeguamento tecnico per gli installatori che si occupano di tali impianti.

Dopo la banda 800 MHz che e’ stata destinata ai servizi per la telefonia mobile con tecnologia 4G, anche la Banda 700 MHz viene “sottratta” alla diffusione dei programmi televisivi via etere per essere destinata ai nuovi servizi con tecnologia 5G.

Questa nuova modifica nell’utilizzo delle frequenze in banda UHF comporta variazioni che coinvolgono il sistema di trasmissione e il sistema di compressione delle immagini con ripercussioni sulle caratteristiche funzionali degli impianti e degli apparecchi.

Il seminario si propone di descrivere le variazioni iniziate nelle aree ristrette con lo spegnimento di alcune frequenze e i tempi entro cui saranno liberati i canali della banda 700 MHz nelle quattro aree in cui è stato suddiviso il territorio.

Verranno inoltre descritte le variazioni che coinvolgono, sia lo standard di trasmissione con tecnologia DVB-T e DVB-T2, sia quelle relative agli standard di compressione video MPEG-2, MPEG-4 e HEVC.

Verrà inoltre illustrato l’impatto che la nuova tecnologia 5G avrà sugli impianti d’antenna.

_______

Per informazioni: