MOBILITA' – Anche quest’anno, in Veneto, le scadenze per pagare il bollo auto slittano al 30 giugno 2021
6 Aprile 2021

MOBILITA’ – Anche quest’anno, in Veneto, le scadenze per pagare il bollo auto slittano al 30 giugno 2021

Attualità

Una notizia positiva, anche se per una platea ridotta: per effetto delle Legge Regionale 40/2020, articolo 5 (Legge di stabilità regionale 2021 B.U.R. n. 204/2020), è consentito il versamento fuori termine, purché entro il 30/06/2021, senza applicazione di sanzioni ed interessi, delle tasse automobilistiche il cui termine per il regolare versamento è scaduto o scadrà tra il 01/01/2021 ed il 30/05/2021.

Di seguito riportiamo il passaggio della legge Regionale:

Art. 5 – Disposizioni per il versamento della tassa automobilistica regionale.

  1. I versamenti della tassa automobilistica ricadenti nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 maggio 2021 possono essere effettuati entro il 30 giugno 2021, senza applicazione di sanzioni ed interessi.
  2. L’attuazione della presente disposizione non comporta nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale.

La proroga rientra tra gli interventi della Giunta Regionale del Veneto per il sostegno delle famiglie e delle imprese che stanno attraversando un periodo di difficoltà economica, legata all’epidemia da Coronavirus ed è anche un modo per andare incontro a chi, per età o altro motivo, non ricorre al pagamento on-line ed adempie ai propri doveri tributari utilizzando ancora i metodi tradizionali, come il pagamento presso gli sportelli postali o dell’Aci, tabaccherie o altri esercizi abilitati, che in questo frangente emergenziale sono oggettivamente luoghi con restrizioni per l’accesso.

Questa proroga amplia soltanto i tempi per il pagamento e non impedisce che il versamento sia effettuato anche on-line nei tempi ordinari.

UNA SINTETICA SCHEDA PER LE SCADENZE DEL BOLLO AUTO

Le principali scadenze del bollo auto si riferiscono ai mesi di:

  • Aprile, Agosto e Dicembre, per le autovetture
  • Gennaio e Luglio, per i motocicli
  • Gennaio, Maggio e Settembre, per i veicoli commerciali adibiti al trasporto merci ed autobus

E’ necessario fare una distinzione tra mese di scadenza e mese di pagamento.

Il primo determina la scadenza effettiva della tassa automobilistica, il secondo definisce il termine ultimo entro il quale va effettuato il pagamento che di solito è il mese successivo a quello di scadenza. La Legge Regionale del Veneto ha come riferimento la data di versamento.

Di seguito si indicano i veicoli che beneficiano della scadenza prorogata con evidenziati in giallo i mesi di scadenza (pagamento entro il mese successivo).

Clicca per ingrandire