COVID-19 – Quarantena, isolamento, contatti stretti, vaccinati, non vaccinati: facciamo chiarezza con la circolare regionale
3 Gennaio 2022

COVID-19 – Quarantena, isolamento, contatti stretti, vaccinati, non vaccinati: facciamo chiarezza con la circolare regionale

Attualità

Quarantena, isolamento, contatti stretti, vaccinati, non vaccinati. Incertezze e dubbi che gettano nella confusione i cittadini, non certo per colpa loro. Proviamo a fare un po’ di chiarezza.

Tutto è iniziato con il Decreto Legge n. 229 del 30 dicembre 2021, annunciato con un comunicato stampa al termine del Consiglio dei Ministri del 29 dicembre. Forse per la sinteticità della comunicazione o per scarsa chiarezza, è dovuto intervenire il Ministero della Salute, 24 ore dopo, emanando una circolare specifica (n. 60136 del 30 dicembre 2021) contenente l’aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento, in alcuni passi discordante rispetto a quanto diffuso in precedenza.

Capitolo finale: il 31 dicembre 2021, la Direzione Prevenzione della Regione del Veneto, preso atto delle difficoltà interpretative segnalate dai cittadini in merito alle ultime misure emanate dal Governo, ha inviato alle Ulss regionali una circolare nella quale è contenuta una sintesi dei provvedimenti nazionali, con le misure da adottare distinte in base al tempo trascorso dal completamento del ciclo vaccinale primario e alla somministrazione della terza dose.

Riportiamo il testo della suddetta circolare regionale, nella speranza di fare definitiva chiarezza. In allegato trovate anche un’infografica riassuntiva compilata nella speranza che sia di semplice consultazione e comprensione.

 

Contatti stretti (ad ALTO RISCHIO)

1) Soggetti non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (i.e. abbiano ricevuto una sola dose di vaccino delle due previste) o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni: rimane inalterata l’attuale misura della quarantena prevista nella durata di 10 giorni dall’ultima esposizione al caso, al termine del quale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo;

2) Soggetti che abbiano completato il cielo vaccinale primario da più di 120 giorni, e che abbiano tuttora in corso di validità il green pass, se asintomatici: la quarantena ha durata di 5 giorni, purché al termine di tale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo;

3) Soggetti ASINTOMATICI che:

  • abbiano ricevuto la dose booster, oppure
  • abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure
  • siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti,

non si applica la quarantena ma si deve osservare il periodo di Auto-sorveglianza.

Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5.

Vi è l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso.

E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi.

4) OPERATORI SANITARI:

devono eseguire tamponi su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto di caso comunitario.

 

Contatti a BASSO RISCHIO

Non è necessaria quarantena qualora abbiano indossato sempre le mascherine chirurgiche o FFP2, ma dovranno essere mantenute le comuni precauzioni igienico-sanitarie.

Se non è stato possibile garantire l’uso della mascherina, tali contatti dovranno sottostare a sorveglianza passiva.

 

ISOLAMENTO

Soggetti contagiati che abbiano precedentemente ricevuto la dose booster, o che abbiano completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni, l’isolamento può essere ridotto da 10 a 7 giorni, purché i medesimi siano sempre stati asintomatici, o risultino asintomatici da almeno 3 giorni e alla condizione che, al termine di tale periodo, risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo.