COVID-19 – Il Veneto torna in area gialla da lunedì 1° febbraio: riaprono gli esercizi di somministrazione e ci si potrà spostare tra comuni all'interno della regione
29 Gennaio 2021

COVID-19 – Il Veneto torna in area gialla da lunedì 1° febbraio: riaprono gli esercizi di somministrazione e ci si potrà spostare tra comuni all’interno della regione

AlimentazioneAttualità

Il Veneto torna in area gialla da lunedì 1º febbraio, dopo due settimane di “arancione”. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, ha modificato l’entrata in vigore del provvedimento: non più da domenica 31 gennaio, bensì a partire da lunedì 1° febbraio. Le ordinanze non sono ancora disponibili ufficialmente.

(Aggiornamento: pubblicate nella notte tra il 29 e il 30 gennaio le ordinanze del Ministero della Salute, CLICCA QUI per l’ordinanza che riguarda il Veneto).

In area arancione restano solo le regioni Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. Tutte le altre regioni, tra cui il Veneto, vengono inserite in area gialla.

Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle aree gialla, arancione e rossa è la seguente, a partire dal 1° febbraio 2021:

AREA GIALLA: Veneto, Lombardia, Piemonte, Lazio, Campania, Basilicata, Molise, Provincia autonoma di Trento, Toscana, Abruzzo, Calabria, Emilia-Romagna, Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Liguria e Marche.
AREA ARANCIONE: Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e provincia autonoma di Bolzano.
AREA ROSSA: nessuna regione

Per ogni area valgono indicazioni e obblighi contenuti nel DPCM 14 gennaio 2021, ferme restando eventuali ordinanze regionali più restrittive.

Tra le misure che cambieranno ci sono quelle che riguardano gli esercizi di somministrazione bevande e alimenti e gli spostamenti. Possono dunque riaprire bar, pasticcerie, gelaterie, ristoranti e le attività di somministrazione, dalle 5 alle 18 (dalle 18 alle 22 è consentito l’asporto), mentre sarà possibile nuovamente spostarsi per andare a trovare i propri cari (con la limitazione di due persone alla volta più under-14 e diversamente abili) anche fuori dal proprio comune di residenza. Sarà ovviamente possibile spostarsi in tutto il territorio regionale senza autocertificazione.

—– NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO —–

_________

Per informazioni:

e-mail: info@confartigianato.verona.it

Whatsapp 3291877665