6 Maggio 2020

CORONAVIRUS – Aggiornato elenco codici Ateco che riaprono: dal 6 maggio, via libera a Restauratori e Tolettatura animali

Artigianato ArtisticoBenessere

A seguito del confronto intercorso tra il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli ed il Ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri sono stati aggiornati gli allegati del DPCM del 26 aprile 2020.

A partire da giovedì 6 maggio 2020 potranno pertanto riaprire altre attività commerciali e produttive quali: il commercio al dettaglio di natanti e biciclette; il noleggio di autocarri, veicoli pesanti, macchinari e attrezzature; nonché le attività artigiane di conservazione e restauro di opere d’arte e i servizi di tolettatura degli animali da compagnia. Entrambi questi due ultimi risultati in favore delle imprese artigiane sono stati ottenuti grazie all’intervento di Confartigianato, che continua la sua opera di sensibilizzazione e proposta su tutti i tavoli di confronto con le istituzioni.

Il Decreto Ministeriale MISE 05052020 è stato registrato in data odierna dalla Corte dei Conti e verrà successivamente pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Conseguentemente a tali novità, abbiamo nuovamente aggiornato il nostro “Semaforo Codici Ateco” per quanto riguarda le attività autorizzate e quelle sospese.

Basta conoscere il proprio codice Ateco principale (da visura camerale) e verificare la situazione descritta:

  • > con riquadro VERDE le attività autorizzate;
  • > con riquadro ROSSO le attività sospese;
  • > con riquadro GIALLO le attività sospese in alcuni ambiti ma autorizzate in altri.

 >

“SEMAFORO” ATTIVITA’ AUTORIZZATE (clicca qui)

<

Continuiamo a riproporre l’avvertenza che il presente elenco delle codifiche ATECO delle attività è un semplice ampliamento di quelle indicate nelle varie norme NAZIONALI emesse allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sull’intero territorio nazionale. Le norme che dispongono la sospensione delle attività, che revocano la sospensione o che le permettono a definite condizioni sono sempre in continua evoluzione ed aggiornamenti, conseguentemente il presente elenco sarà aggiornato appena conosciute le variazioni.

Per quanta cura sia stata impiegata non possiamo garantire l’assenza di errori o refusi, la fonte ufficiale sono in ogni caso le norme pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale consultabili al seguente indirizzo web https://www.gazzettaufficiale.it/dettaglioArea/12.

Per verifiche del proprio codice Ateco: https://www.istat.it/it/archivio/17888


Per qualsiasi informazione siamo a disposizione.

tel. 0459211555

info@confartigianato.verona.it


Azioni, soluzioni, informazioni e materiale utile. Confartigianato a supporto delle imprese nei giorni del virus (in aggiornamento) > CLICCA QUI