REGIONE VENETO – Bando regionale per contributi a fondo perduto a favore di micro e piccole imprese dei settori Servizi alla Persona, Commercio e Somministrazione
19 Giugno 2020

REGIONE VENETO – Bando regionale per contributi a fondo perduto a favore di micro e piccole imprese dei settori Servizi alla Persona, Commercio e Somministrazione

AlimentazioneBenessereSportello Bandi

Nell’ambito del piano regionale di interventi economici a sostegno delle imprese nella fase di ripartenza, denominato “ORA, VENETO!”, la Regione Veneto ha approvato con DGR 783 del 16 giugno 2020 (pubblicata sul BUR Veneto del 19 giugno) un bando per la concessione di contributi a fondo perduto finalizzati a sostenere le micro e piccole imprese colpite dall’emergenza epidemiologica da Coronavirus operanti negli specifici settori Commercio, Somministrazione e Servizi alla Persona.

Il bando, a valere sull’Azione 3.1.1 del POR FESR 2014-2020, mette a disposizione 20.630.938,85 euro. Potranno usufruire delle agevolazioni esclusivamente le imprese sospese per effetto del DPCM dell’11 marzo 2020. I contributi messi a bando hanno l’obiettivo di aiutare le imprese a coprire le spese straordinarie legate alla ripartenza, in particolare i sovraccosti legati al rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie previste dalle normative nazionali e dalle linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive recepite con Ordinanza del Presidente Zaia.

Va sottolineato che non si tratta di un bando a click day: le imprese potranno accedere alla fase di prenotazione on-line presentando domanda esclusivamente per via telematica dalle ore 10.00 del 2 luglio alle ore 16.00 del 14 luglio e il contributo verrà assegnato tenendo conto del numero di addetti e del fatturato.

Vi sarà poi la fase di formazione degli elenchi provvisori, mentre le imprese in essi inserite potranno inviare le domande di contributo dalle ore 10.00 dell’11 agosto 2020 fino alle ore 15.00 del 2 settembre 2020.

L’ammontare del contributo a fondo perduto, a sostegno della liquidità aziendale, è determinato nella somma di euro 2.000,00 (minimo) maggiorata di un importo pari ad euro 250,00 per ogni addetto dell’impresa che eccede il numero di 2 (fino ad un massimo di 9 addetti), fino ad un massimo di euro 3.750,00.

Il Bando ha una dotazione finanziaria pari ad euro 20.630.938,85 e prevede una riserva di euro 1.600.000, 00 destinata alle domande di contributo presentate da imprese iscritte al Registro delle Imprese a partire dal 1°gennaio 2018.

In allegato riportiamo l’informativa completa predisposta dallo Sportello Bandi di Confartigianato Imprese Verona, contenente tutte le informazioni utili, oltre al Bando integrale e all’Allegato B con l’elenco dei codici Ateco che identificano le imprese che potranno presentare domanda.

Anticipiamo, inoltre, che è in fase di organizzazione un webinar (seminario on-line) informativo, i cui dettagli di svolgimento saranno comunicati nei prossimi giorni.

Per ulteriori informazioni è a disposizione lo Sportello Bandi: