29 Marzo 2020

ALIMENTAZIONE – Per la consegna a domicilio, la Regione fa chiarezza: non servono altre comunicazioni o notifiche

Alimentazione

Confartigianato Imprese Verona segnala a tutte le imprese della categoria Alimentazione, la cui attività non risulti sospesa dai provvedimenti di contenimento e contrasto del Covid-19, che la Regione Veneto ha recentemente diffuso una nota con cui conferma che, per l’attività di consegna a domicilio di prodotti alimentari, non è necessario che l’impresa presenti una ulteriore notifica sanitaria, o comunicazione per l’aggiornamento della registrazione a suo tempo effettuata.

Nello specifico, la Regione Veneto chiarisce che le imprese che intendono effettuare servizio di confezionamento e consegna a domicilio, come previsto dall’art.1 comma 2 del DPCM 11 MARZO 2020, non dovranno effettuare ulteriore notifica sanitaria, né comunicazione a mezzo SUAP, per l’aggiornamento della propria registrazione, in quanto tale attività risulta già ricompresa tra le possibili attività svolte dagli operatori del settore alimentare già registrati per attività di ristorazione per commercio di alimenti e bevande.

Le imprese, prosegue la nota della Regione Veneto, dovranno invece provvedere ad aggiornare le procedure di autocontrollo secondo quanto stabilito dal regolamento 852/2004 al fine di garantire la protezione degli alimenti dalla contaminazione ed il mantenimento delle temperature di conservazione (caldo e freddo). Le procedure di autocontrollo dovranno altresì prevedere la lista dei mezzi utilizzati – dedicati ed ubicati nei pressi dell’impresa – e le specifiche condizioni di pulizia e di igiene di tali mezzi in conformità a quanto disposto nel capitolo IV dell’Allegato II del reg. 852/2004.

Pertanto le imprese, nell’ambito del proprio sistema di autocontrollo, dovranno prendere in attenta considerazione tutte le fasi di confezionamento e di trasporto sulle quali il personale ispettivo potrà effettuare delle verifiche in ordine alla corretta applicazione delle norme igieniche.

ALLEGATI

Regione Veneto, Circolare 27 marzo 2020 prot. 136128

Regione Veneto, Circolare 14 agosto 2017 prot. 349449

Regolamento (CE) N 852_2004 del 29 aprile 2004 nella versione consolidata alla data di oggi


Per qualsiasi informazione siamo a disposizione.

tel. 0459211555

info@confartigianato.verona.it


Azioni, soluzioni, informazioni e materiale utile. Confartigianato a supporto delle imprese nei giorni del virus (in aggiornamento) > CLICCA QUI