COVID-19 – Decreto Omnibus 2: pubblicato in Gazzetta Europea il regolamento proroghe per patenti, attestati e revisioni autoveicoli
AttualitàAutoriparazioneTrasporti - Logistica - MobilitàPubblicato in GUE il Regolamento (UE) 2021/267 del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 febbraio 2021, che, come anticipato (CLICCA QUI) contiene misure specifiche e temporanee in considerazione del protrarsi della crisi COVID-19 riguardo al rinnovo o alla proroga di taluni certificati, licenze e autorizzazioni, al rinvio di determinate verifiche e attività formative periodiche in taluni settori della legislazione in materia di trasporti e alla proroga di determinati periodi di cui al regolamento (UE) 2020/698 (Testo rilevante ai fini del SEE)”, detto anche Regolamento OMNIBUS 2.
Tale Regolamento concede la possibilità agli Stati membri dell’UE di prorogare la validità di patenti, attestanti e revisioni come evidenziato qui.
In base a quanto stabilito dall’articolo 12, il regolamento entra in vigore martedì 23 febbraio, e si applicherà a partire da sabato 6 marzo 2021.
Come comunicato durante la riunione tecnica di aggiornamento sui trasporti internazionali presso il Ministero, lo Stato italiano ha votato a favore in Consiglio UE ed applicherà il Regolamento Ombinus 2.
ATTENZIONEConfartigianato Imprese Verona, desidera ribadire un concetto importante: le ulteriori proroghe accordate dall’Unione Europea forniscono un aiuto concreto per la difficoltà di rispettare le scadenze, ad esempio, per coloro che sono ricoverati o devono assistere un malato, ma ricordiamo a tutti che non è obbligatorio sfruttare tali proroghe ed il consiglio non può che essere quello di procedere, salvo impedimenti concreti, ai rinnovi, ad esempio delle patenti, delle CQC, delle revisioni, nei tempi naturali delle loro scadenze. |
ALLEGATO
Regolamento (Ue) 2021/267 del 16/02/2021 del Parlamento Europeo e del Consiglio