tocati-2018
10 Set 2018

TOCATI’ – Gli artigiani di Confartigianato al Festival dei Giochi in Strada, con “ToBottega” e “ConfArtigiani in Piazza”

Si rinnova la collaborazione tra l’Associazione Giochi Antichi e Confartigianato Verona, la principale realtà associativa artigiana a livello provinciale, nell’ambito del Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada, che animerà il centro della città di Verona dal 13 al 16 settembre. Due le iniziative che vedranno protagoniste le imprese e i maestri artigiani della città e della provincia di Verona.

Si parte con “ToBottega”, un viaggio nelle “botteghe” artigiane veronesi situate in varie zone del centro storico cittadino. “Le attività – illustra Andrea Bissoli, Presidente di Confartigianato Verona – aprono le loro porte agli ospiti del Tocatì, per far conoscere i segreti dell’artigianalità veronese. Immersi in un’atmosfera di autentica tradizione, si possono ammirare gli strumenti di lavoro e contemplare i maestri all’opera, addentrandosi nei laboratori, dove il sapere tecnico e la passione sono tramandati da generazioni. Ringraziamo anche quest’anno l’Associazione Giochi Antichi e il Comune di Verona per il coinvolgimento in questa importante manifestazione, che potrà trasformarsi in occasione di conoscenza e divertimento sia per gli adulti e sia soprattutto per i bambini”.

“ToBottega” è un itinerario con ben 15 tappe, corrispondenti ad altrettante “botteghe” artigiane selezionate da Confartigianato Verona, per scoprire come nascono le manifestazioni creative dell’ingegno e della cultura locale, e sarà attivo per l’intera durata del Festival, coinvolgendo, tra le altre, attività come la sartoria, la ceramica, il restauro, la legatoria storica e le creazioni in pelle e cuoio.

Nel cuore di Verona, in Piazza Nogara, nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 settembre, dalle 10.00 alle 18.00, uno spazio espositivo denominato “ConfArtigiani in Piazza”, ospiterà alcune imprese artigiane con prodotti e lavorazioni. Al loro fianco, un’area destinata a Confartigianato Verona e ai suoi servizi dedicati alla persona, non solo all’impresa, dove poter accedere a tutte le informazioni riguardanti l’Associazione, le opportunità di crescita, il risparmio e i servizi a disposizione. Nel corso delle giornate verranno proposti momenti informativi e dimostrazioni dal vivo, da parte degli artigiani presenti, della loro produzione e delle fasi di lavorazione.

Presso gli infopoint del Tocatì saranno a disposizione le mappe con indicata la posizione esatta di ogni “bottega”, che i visitatori potranno utilizzare per individuare quale attività visitare e come organizzare l’eventuale tour.

Per informazioni, tel. 0459211555, confartigianato.verona.it

ALLEGATO

“CONFARTIGIANI IN PIAZZA”

BONAMINI MARIO MAESTRO DEL FERRO & C.
  • Via degli Artigiani, 9, Tregnago (Verona)
  • Tel. +39 045 7808888

LAVORAZIONE MARMI “LA CONCHIGLIA”
  • Via Colomba, Colognola ai Colli (Verona)