internazionalizzazione
17 Ott 2018

MODA – Bando di partecipazione alle fiere internazionali e nazionali: se vuoi promuovere la tua impresa, fallo assieme a Confartigianato

Crescita imprenditoriale, sviluppo aziendale e occasioni di nuovo business possono passare anche attraverso la promozione della propria attività nell’ambito di fiere e manifestazioni espositive a livello nazionale ed internazionale.

Ecco perché Confartigianato Verona segnala alle imprese Associate della categoria MODA che è di prossima pubblicazione un bando, che vede protagonista l’Associazione grazie all’intervento di sostegno effettuato da parte di EBAV, a valere sui fondi del Programma Promozionale della Regione Veneto finalizzato a supportare la partecipazione delle imprese venete alle fiere internazionali (al seguente link potete leggere la Delibera che finanzia il bando: CLICCAMI).

Il finanziamento massimo previsto è pari al 50% delle spese di partecipazione fieristica, con un massimo erogabile pari ad euro 2.500,00 ad azienda per le fiere internazionali all’estero e con un massimo erogabile pari ad euro 1.500,00 ad azienda per le fiere internazionali in Italia; i costi ammissibili sono quelli di acquisto ed allestimento degli spazi espositivi. Le manifestazioni devono svolgersi dal 1° settembre 2018 ad agosto 2019.

Il bando è aperto a tutte le imprese del settore MODA e prevede la formazione di una graduatoria definita in base a criteri di priorità. Saranno in particolare premiate le forme di partecipazione aggregata alle fiere internazionali: ciò significa che per avere maggiori possibilità di accedere al contributo sarà necessario attivare un’aggregazione tra le imprese espositrici alla fiera, ciascuna delle quali manterrà comunque la propria posizione di stand e l’evidenza del proprio brand, sia nello stand sia nel catalogo.

Al fine di aumentare le possibilità di accedere a tale contributo la gestione di queste forme aggregate di imprese sarà curata a livello regionale da Confartigianato.

Segnaliamo inoltre che a differenza degli anni precedenti sarà possibile presentare due distinte domande per due distinte fiere.
Le imprese interessate devono segnalare tempestivamente al numero di telefono 045 9211505, o all’indirizzo mail michele.piccoli@confartigianato.verona.it a quali fiere si intende partecipare rispetto all’elenco riportato di seguito, così da farle rientrare nella presentazione di una domanda in forma aggregata. Se l’interesse è per due iniziative vi chiediamo di indicare quella per voi prioritaria.

Di seguito l’elenco delle principali manifestazioni fieristiche alle quali è già stato manifestato interesse alla partecipazione:

Nel caso si desideri partecipare ad altra iniziativa diversa da queste, segnalateci tale fiera affinché si possa valutare la possibilità di creare un gruppo di imprese artigiane per la presentazione della relativa domanda di contributo in forma aggregata.

Nei confronti delle imprese associate della categoria MODA interessate, per sollevarle da tutti gli iniziali adempimenti burocratici necessari, Confartigianato si rende disponibile – eccezionalmente ed esclusivamente per tale progetto – a presentare gratuitamente le domande e la formazione della scrittura privata di aggregazione necessarie per la richiesta di contributo.

Solo per la fase di rendicontazione, qualora venga fatta richiesta di supporto, Confartigianato si riserva la possibilità di applicare un eventuale costo di gestione.