artigiani-di-natale4
6 Dic 2018

NATALE A VERONA – Torna “Artigiani di Natale”: porte aperte nelle “botteghe” di Verona e provincia

Per le festività di fine 2018 tornano gli “Artigiani di Natale”, un’iniziativa di Confartigianato Verona, inserita nell’ambito delle manifestazioni legate a “Natale a Verona, Lago di Garda e Provincia”, che offre la possibilità a cittadini veronesi e turisti, durante il periodo delle feste di fine anno che va dal 7 al 30 dicembre 2018, di fare visita alle attività artigiane della città e della provincia.

“La grande disponibilità degli artigiani che hanno aderito si concretizza in vere proprie occasioni per entrare nelle loro ‘botteghe’, nei laboratori, nelle officine – spiega Andrea Bissoli, presidente di Confartigianato Verona –, per permettere a tutti di conoscere i segreti dell’artigianalità scaligera. I visitatori potranno ammirare gli strumenti di lavoro, le tecniche, i prodotti e contemplare i maestri artigiani all’opera, accompagnati dalle loro spiegazioni e racconti, con la   possibilità di acquistare oggetti e prodotti, idee regalo e sorprese. Non mi resta che invitare tutti a non perdere l’occasione, assolutamente gratuita, di far visita ai nostri artigiani, che sapranno certamente intrattenere e divertire”.

Un’interessante opportunità, per grandi e bambini, di scoprire come nascono le produzioni d’eccellenza dell’artigianato veronese, potendo scegliere tra varie attività: dall’alta sartoria al tessile, dal ferro battuto ai pavimenti in legno, dalla produzione e vendita di biciclette al restauro di antichità, dalla legatoria artistica ai marmi, dagli oggetti in cuoio al ricamo, dalle ceramiche alle bomboniere.

Confartigianato Verona ha realizzato un sito Internet dedicato, raggiungibile all’indirizzo artigianidinatale.com, sul quale sono elencate le imprese artigiane aderenti di Verona e degli altri comuni della provincia, con immagini, una breve descrizione ma, soprattutto, tutti i riferimenti telefonici e i collegamenti di contatto che potranno essere utilizzati dai visitatori per programmare e pianificare, direttamente con gli artigiani, le visite e gli appuntamenti, anche di gruppo.

Ogni artigiano aderente al progetto e disponibile ad accogliere la visita di turisti e cittadini veronesi è identificabile dal marchio “Artigiani di Natale”, esposto in vetrina o all’ingresso della propria attività.

“’Artigiani di Natale’ è un’iniziativa che Confartigianato Verona punta a mantenere stabilmente nel programma di attività di promozione del territorio scaligero durante il periodo delle festività di fine anno – conclude Valeria Bosco, segretario di Confartigianato Verona –, assieme ai mercatini e alle altre occasioni di intrattenimento e promozione della nostra splendida città e dell’intera provincia”.

L’associazione comunica che, in considerazione del fatto che l’iniziativa si concluderà il 30 dicembre, se qualche impresa desiderasse ancora entrare a far parte degli “Artigiani di Natale”, può prendere contatto con Confartigianato Verona inviando una e-mail all’indirizzo stefania.riva@confartigianato.verona.it oppure telefonando al numero 045 9211555.

X