dislessia-at-work
24 Set 2018

CONVEGNO – “Dislessia at Work”: DSA e dislessia nel mondo del lavoro, il 3 ottobre in Camera di Commercio

Confartigianato Verona e l’Associazione Italiana Dislessia organizzano un convegno dal titolo “Dislessia at Work: DSA e dislessia nel mondo del lavoro”, per affrontare il tema dell’inserimento e della valorizzazione delle persone DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) nel mondo del lavoro.

L’evento si tiene nell’ambito della 3° edizione della Settimana Nazionale della Dislessia in programma dall’1 al 7 ottobre 2018 in Italia, in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

L’appuntamento è in programma mercoledì 3 ottobre 2018, con inizio alle ore 17.30, nell’Auditorium Domus Mercatorum della Camera di Commercio di Verona (Corso Porta Nuova 96), che patrocina l’evento.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti gli interessati, in particolare ad imprenditori, lavoratori, genitori, insegnanti e operatori scolastici, agenzie per il lavoro, previa iscrizione online

CLICCA QUI

Quando la nostra Associazione supporta gli imprenditori in ciò che può loro servireafferma Valeria Bosco, Segretario di Confartigianato Verona – tenta di pensare a tutto, anche ad argomenti che sembrano avere poco a che fare con la gestione aziendale e la tutela delle imprese. Con questo evento, vogliamo focalizzare l’attenzione verso le particolari caratteristiche delle persone DSA che possono essere molto interessanti per le esigenze dell’attuale mondo del lavoro: creatività, capacità di vedere le cose da prospettive differenti e non convenzionali, abilità di problem-solving, forte determinazione e laboriosità, empatia e resilienza, pensiero divergente. Una sfida per non perdere opportunità, che Confartigianato intende portare avanti per i suoi associati e tutti coloro che ne sono interessati”.

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento spiega Manuela Andolina, Presidente della Sezione veronese dell’Associazione Italiana Dislessia sono disturbi del neurosviluppo che, in persone dalle capacità cognitive assolutamente normali, comportano modalità diverse di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo, spingendole a sviluppare capacità di compensazione molto valide. Con questo appuntamento vogliamo, assieme a Confartigianato, sensibilizzare il mondo del lavoro verso una corretta ricerca delle reali potenzialità e i talenti dei ragazzi con DSA, in modo trasparente rispetto alle loro specifiche difficoltà, sfruttando gli strumenti individuati con il progetto “DSA progress for work della Fondazione Italiana Dislessia, realizzato in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, sia per la fase di selezione, sia per quello di inserimento e valorizzazione nel contesto lavorativo”.

Nell’ambito del convegno interverranno la Dott.ssa Susanna Marchisi (Vicepresidente Fondazione Italiana Dislessia, già Executive Director IBM Italia, sul tema “Fondazione Italiana Dislessia: missione e progetti”; la Dott.ssa Sara Bocchicchio (Psicologa, Psicoterapeuta, Ricercatrice presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e la Fondazione Italiana Dislessia), sull’argomento “Dislessia e DSA nel mondo del lavoro: stato dell’arte e strategie di intervento”; l’Avvocato Giorgia Speri (Presidente del COSP di Verona), su “La scuola cura l’apprendimento e le nozioni tecniche, ma le persone con DSA hanno in modo ‘naturale’ le abilità sviluppate”; Enzo Cavagnoli (Consigliere Fondazione Italiana Dislessia, DSA e genitore di ragazzi con DSA, già Manager di Aziende Multinazionali e non), su “Neurodiversità, vita e lavoro: testimonianza di genitore e lavoratore dislessico”. L’evento si concluderà alle ore 20.

Per partecipare all’appuntamento di mercoledì 3 ottobre, ore 17.30, è consigliabile la registrazione, compilando il modulo di adesione on line

CLICCA QUI

oppure telefonando al numero 0459211555, o ancora inviando una e-mail all’indirizzo info@confartigianato.verona.it.

Per altre informazioni specifiche sui DSA, i recapiti della Sezione AID di Verona sono 3921576081
(lun – merc – ven dalle 20.00 alle 22.00) o verona@aiditalia.org.

X