diviti-circolazione-comune-verona
11 Ott 2018

ACCORDO DI BACINO – Confartigianato Verona monitora le ordinanze di limitazione alla circolazione dei veicoli: mappa interattiva e tabella

A supporto delle imprese che, per la propria attività quotidiana operano sul territorio della provincia, spostandosi con i propri mezzi aziendali, Confartigianato Verona ha avviato un monitoraggio delle ordinanze di limitazione della circolazione nei vari comuni del territorio provinciale.

A seguito dei provvedimenti anti-inquinamento emessi nell’ambito del ben più noto “Accordo di Bacino della Pianura Padana”, che sono entrati in vigore a partire da lunedì 1° ottobre, coinvolgendo un numero definito di comuni scaligeri, è emersa la possibilità, anche per tutte le altre Amministrazioni locali, di aderire volontariamente.

Ecco quindi, la necessità di avere un quadro d’insieme che quanto meno minimizzi gli impatti di una misura che Confartigianato Verona ritiene di dover criticare in maniera forte, fosse solo per il fatto che ogni Comune è stato lasciato libero di deliberare in autonomia sui termini dei provvedimenti di limitazione del traffico, per quanto riguarda: periodo temporale, orari, classi Euro da fermare, deroghe, ecc., costringendo – per assurdo – i cittadini, lavoratori e imprenditori ad uscire di casa in regola, per raggiungere un determinato luogo, anche per lavoro, per scoprirsi poi trasgressori a pochi chilometri di distanza.

MAPPA INTERATTIVA DEI COMUNI CON ORDINANZA

(clicca sull’immagine per aprire)

Schermata 2018-10-11 alle 14.31.48

La mappa elenca i comuni della provincia di Verona con ordinanza già emessa, o coinvolti nell’Accordo di Bacino ma non ancora attivatisi in questo senso, oltre ai territori comunali le cui Amministrazioni hanno adottato un’ordinanza di limitazione alla circolazione a titolo volontario. La cartina si completa, per ogni Comune, del link alla pagina del rispettivo sito internet con ogni informazione sui provvedimenti anti-inquinamento.

A seguire alleghiamo la tabella riassuntiva con i dettagli temporali di validità delle varie ordinanze, che, come la mappa soprastante, verrà aggiornata ciclicamente, non appena le varie amministrazioni comunali emetteranno nuovi o diversi provvedimenti di limitazione alla circolazione dei veicoli.

ALLEGATO