vigasio-bissoli-sindaci

TERRITORIO – Successo per “Artigiani della Pianura Veronese e Verona Sud in Festa”: alla Fiera della Polenta di Vigasio, un centinaio di artigiani al fianco di sindaci e amministratori locali

Artigiani della Pianura Veronese e di Verona Sud in festa, al fianco dei sindaci e degli amministratori comunali del loro territorio. L’iniziativa si è tenuta nella serata di martedì 30 ottobre, nel padiglione della Fiera della Polenta di Vigasio che ospita il ristorante “La Panara del Tabià”, dove oltre un centinaio di invitati si sono ritrovati per una cena che ha radunato attorno agli stessi tavoli gli artigiani e i dirigenti, provinciali e mandamentali di Confartigianato, oltre ad una nutrita schiera di amministratori locali dei vari comuni della Pianura Veronese e di Verona Sud, appositamente invitati dai presidenti dei due mandamenti, Franco Cappellaro e Stefano Ambrosi, assieme al presidente di Confartigianato Verona, Andrea Bissoli, per condividere con gli imprenditori un momento di confronto.

Vigasio-Sala-artigiani
La sala (clicca per ingrandire)

Prima della festa, una ventina di imprenditori degli stessi mandamenti, si sono riuniti ad Isola della Scala per il terzo appuntamento informativo di “Confartigianato Verona on Tour”, durante il quale è stato approfondito, grazie all’intervento di Cristina Manigrasso di Itas Assicurazioni, il tema della consulenza assicurativa in relazione alle esigenze di tutela delle micro, piccole e medie imprese. Al termine dell’incontro gli artigiani si sono trasferiti a Vigasio per prendere parte al momento conviviale.

L'incontro ad Isola della Scala (clicca per ingrandire)
L’incontro ad Isola della Scala (clicca per ingrandire)

“Ringraziamo i sindaci e gli assessori del territorio presenti – ha affermato Mauro Vanzini, delegato Confartigianato del comune di Vigasio, nel suo intervento di apertura – ai quali abbiamo chiesto di essere presenti, sia per condividere un momento conviviale sia per confrontarsi con gli imprenditori, le donne e gli uomini del loro territorio, mettendosi in ascolto per cogliere spunti e opportunità di miglioramento nell’operato a favore della collettività. Confartigianato è la prima e più importante realtà associativa artigiana d’Italia, del Veneto e della nostra provincia e ciò significa un ruolo di responsabilità nella tutela e nell’assistenza degli imprenditori”.

Parole apprezzate dal sindaco di Vigasio, Eddi Tosi, che ha aggiunto di essere “molto soddisfatto che Confartigianato riproponga nel nostro territorio questo appuntamento all’interno della Fiera della Polenta – sono state le parole del primo cittadino -. La nostra Amministrazione sarà sempre disponibile a collaborare con l’Associazione per informare ed aiutare gli artigiani che contribuiscono alla vita sociale ed economica della comunità”.

Tra gli altri amministratori pubblici presenti: Emilietto Mirandola sindaco di Bovolone, accompagnato dal consigliere Adriano Bissoli; Matteo Lanza , Assessore di Cerea; Nicola Martini, sindaco di Erbè; Stefano Canazza, sindaco di Isola della Scala; Flavio Massimo Pasini, sindaco di Nogara; Gianni Brigo e Agostino Golin, sindaco e assessore di Palù; Mario Sgrenzaroli, sindaco di Sorgà; Corrado Merlini e Diego Campedelli, assessori del Comune di Vigasio. Presenti anche Giandomenico Franchini, membro della giunta di Confartigianato Verona; Gabriele Garmilli, presidente di Confartigianato Giovani Imprenditori Verona e Cristina Manigrasso, in rappresentanza di Itas Assicurazioni con la cui collaborazione è stata allestita la serata.

Il presidente Bissoli con alcuni dei sindaci presenti (clicca per ingrandire)

Ventidue i comuni ricompresi nei due mandamenti “confartigiani” della Pianura Veronese e Verona Sud, per i quali è intervenuto il presidente mandamentale Stefano Ambrosi, il quale ha sottolineato il ruolo sociale, non solo economico, delle micro, piccole e medie imprese, auspicando una sempre maggior sinergia tra la rappresentanza delle realtà artigiane e il mondo della pubblica amministrazione locale, “per lo sviluppo delle nostre comunità e dei nostri territori”.

Gli artigiani in festa (clicca per ingrandire)

Intervento conclusivo e di saluto del presidente di Confartigianato Verona, Andrea Bissoli, il quale ha ribadito l’importanza di restare uniti “in un momento – ha affermato – in cui si prospettano opportunità di lasciarci tanti problemi alle spalle, ma anche di affrontarne di nuovi. Ringraziamo gli ospiti istituzionali che hanno voluto essere presenti, perché si tratta di un segnale importante da far arrivare alle imprese dei vostri territori”.

L'intervento conclusivo del presidente BIssoli (clicca per ingrandire)
L’intervento conclusivo del presidente BIssoli (clicca per ingrandire)

Bissoli ha poi ricordato gli incontri che l’Associazione sta organizzando in questi mesi con tutte le Amministrazioni della provincia di Verona, per illustrare il progetto di creazione di una rete di comuni che possa proporre e promuovere a tutti i lavoratori dell’artigianato del loro territorio, che chiedono interventi in campo sociale, le prestazioni di welfare che il sistema Bilaterale artigiano (Ebav e Sani.In.Veneto) già eroga per i dipendenti delle aziende versanti. “Importanti opportunità per accedere a contributi ed aiuti economici che spesso non sono conosciuti dai lavoratori dell’artigianato”.