incontro ISI INAIL

SICUREZZA – Incontro informativo su bando Inail ISI 2014

Questa sera, le imprese associate a Confartigianato Verona interessate ad approfondire le opportunità offerte dal Bando Inail ISI 2014, si sono ritrovate presso la sede dell’Associazione per un incontro informativo.

L’approfondimento è stato curato da Paolo Ragno, dello Sportello Bandi, e da Pierpaolo Mileto, dell’Ufficio Sicurezza, che hanno accompagnato gli artigiani presenti alla scoperta degli incentivi alle imprese per la per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

I temi affrontati si possono riassumere nelle caratteristiche del bando, nelle modalità, tempistiche e probabilità effettive di accedere agli incentivi.

Fondi a disposizione – Con il Bando Isi 2014, l’Inail mette a disposizione 267.427.404 euro per finanziamenti a fondo perduto. I finanziamenti vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. Il contributo, pari al 65% dell’investimento, per un massimo di 130.000 euro, viene erogato dopo la verifica tecnico-amministrativa e la realizzazione del progetto. I finanziamenti Isi sono cumulabili con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito (es. gestiti dal Fondo di garanzia delle Pmi e da Ismea).

Prima fase: inserimento online del progetto – Dal 3 marzo 2015 e fino alle ore 18.00 del 7 maggio 2015, nella sezione Servizi online, le imprese registrate al sito Inail hanno a disposizione un’applicazione informatica per la compilazione della domanda, che consentirà di:

• effettuare simulazioni relative al progetto da presentare, verificando il raggiungimento del punteggio “soglia” di ammissibilità
  • salvare la domanda inserita.

Seconda fase: inserimento del codice identificativo – Dal 12 maggio 2015 le imprese che hanno raggiunto la soglia minima di ammissibilità e salvato la domanda possono accedere nuovamente alla procedura informatica ed effettuare il download del proprio codice identificativo che le individua in maniera univoca.

Terza fase: invio del codice identificativo (click-day) – Le imprese possono inviare attraverso lo sportello informatico la domanda di ammissione al contributo, utilizzando il codice identificativo attribuito alla propria domanda, ottenuto mediante la procedura di download. La data e gli orari di apertura e chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande saranno pubblicati sul sito Inail a partire dal 3 giugno 2015.

Per ogni informazione è possibile contattare lo Sportello Bandi: tel. 045 9211555, paolo.ragno@artigianiupa.vr.it