sicurezza-lavoro
10 Gen 2018

BANDI – Pubblicato il bando ISI INAIL 2017: incentivi alle imprese per interventi su salute e sicurezza. Ti interessa? Contattaci

L’INAIL ha pubblicato il nuovo bando “Incentivi ISI 2017” per migliorare i livelli di salute e sicurezza sul luogo di lavoro. In tutto, l’Istituto mette a disposizione più di 276 milioni di euro a fondo perduto alle imprese che vogliono migliorare le condizioni dei luoghi di lavoro, per adottare modelli organizzativi e di responsabilità sociale e, novità di questo bando, per opere di bonifica dell’amianto.

Come sempre Confartigianato Verona e UPA Servizi sono a disposizione delle imprese Associate che vogliano usufruire di tale opportunità di finanziamento, con un servizio apposito.

Per le imprese ubicate in Veneto le risorse sono pari a 21.716.473 euro, di cui 8.211.173 euro per i progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, 2.540.586 euro per progetti di bonifica da materiali contenenti amianto e 729.106 euro per progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.

I soggetti destinatari dei contributi sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

Il finanziamento è costituito da un contributo, in conto capitale, pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa per la realizzazione del progetto, al netto dell’Iva. Il contributo massimo erogabile è pari a 130.000,00 euro, mentre il contributo minimo ammissibile è pari a 5.000,00 euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (tipologia 2) non è fissato il limite minimo di contributo. Per i progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività il finanziamento massimo erogabile è pari a 50.000,00 euro e il finanziamento minimo ammissibile è pari a 2.000,00 euro.

La procedura per l’assegnazione degli incentivi Inail ricalca quella adottata nelle edizioni precedenti:

dal 19 aprile 2018 e fino alle ore 18:00 del 31 maggio 2018 dell’Istituto i progetti; gli interessati potranno accedere tramite il sito internet www.inail.it – sezione Servizi online – ai singoli bandi regionali dove inserire dati anagrafici dell’impresa e particolari relativi al progetto, che prevedono l’attribuzione di un punteggio in automatico;

> prerequisito necessario per accedere alla procedura di compilazione della domanda è che l’impresa sia in possesso di un codice ditta registrato negli archivi INAIL.

Le imprese registrate avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso la compilazione di campi obbligatori, di:

• – effettuare simulazioni relative al progetto da presentare
  • – verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità
  • – salvare la domanda inserita
  • – effettuare la registrazione della propria domanda attraverso l’apposita funzione presente in procedura tramite il tasto “invia”

Le imprese la cui domanda abbia raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità pari a 120 punti a partire dal 7 giugno 2018 potranno accedere all’interno della procedura informatica per effettuare il download del proprio codice identificativo che le identificherà in maniera univoca. La stessa procedura, mediante un’apposita funzionalità, rilascerà un documento contenente tale codice che dovrà essere custodito dall’impresa ed utilizzato nel giorno dedicato all’inoltro telematico della domanda. Le data e gli orari dell’apertura e della chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande saranno pubblicate sul sito www.inail.it a partire dal 7 giugno 2018.

Confartigianato Verona e UPA Servizi Srl sono a disposizione delle imprese associate per preventivi personalizzati relativi ai servizi di accompagnamento nelle fasi di: progettazione, elaborazione ed inserimento domande di contributo, monitoraggio delle stesse ed eventuale rendicontazione.

La tua impresa sta programmando iniziative finalizzate al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza del lavoro?

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE DI INTERESSE

entro e non oltre il 15 febbraio 2018 scrivendo all’indirizzo

progettazione@artigianiupa.vr.it

Quanti invieranno la segnalazione di interesse saranno ricontattati per un preventivo personalizzato e per l’avvio del servizio di accompagnamento alla domanda di contributo.

ALLEGATO

Scheda informativa