Mauro-Ferrari

COMUNICAZIONE – Grafici, Fotografi e nuovi artigiani del Web: Mauro Ferrari riconfermato alla presidenza della categoria

Tipografi, grafici, fotografi, cartellonisti, imprese cartotecniche, ma soprattutto i nuovi artigiani del web, del digitale, dell’informatica e quanti si riconoscono nelle attività artigianali innovative legate alla grafica, ritroveranno, anche per il prossimo mandato quadriennale, Mauro Ferrari alla presidenza della categoria Comunicazione di Confartigianato Verona. La rielezione è arrivata al termine dell’Assemblea svoltasi giovedì 13 maggio.

Alla vicepresidenza della categoria una new entry nella squadra dirigenziale dell’Associazione artigiana veronese: Simone Cunego, professionista della comunicazione grafica e web, di Illasi.

“La nostra categoria – sono le parole di Ferrari – è alle prese con un’evoluzione che definire radicale è riduttivo. Le ‘vecchie’ tipografie dedicate esclusivamente al cartaceo praticamente non esistono più, oppure in poche riescono ancora a resistere su un mercato profondamente cambiato. Grafica e fotografia si accompagnano ormai al concetto di digitale e solo chi si scosta dai canoni tradizionali dell’attività, per abbracciare l’informatica, il web, riesce a sopravvivere. Ci sono poi i nuovi lavori, le nuove attività artigianali, anch’esse dedicate all’innovazione più estrema, tra computer e grande rete, che abbisognano di un’attenzione particolare da parte di un’Associazione di categoria che segue le evoluzioni del settore. Molti i giovani, molte le nuove imprese innovative, ma altrettanto numerosi sono i titolari che non hanno coscienza di essere artigiani, figurarsi di poter sviluppare una cultura associativa. A tutte queste realtà, vecchie e nuove, dovremo riuscire a dedicare attenzione, servizi e tutele, che già esistono in seno a Confartigianato Verona, ma che ovviamente puntiamo a rafforzare e aumentare”.

Mauro Ferrari, imprenditore di Pescantina attivo nel settore della cartotecnica, vanta una storia trentennale nell’ambito dirigenziale dell’Associazione artigiana scaligera: partito da ruoli di responsabilità all’interno del Gruppo Giovani, è al suo terzo mandato come presidente della Federazione di categoria Comunicazione, oltre ad aver ricoperto il ruolo di vicepresidente della Cooperativa artigiana di Garanzia e, negli ultimi quattro anni, anche quello vicepresidente di Confartigianato Verona.