giotto-cimabue-2018

ARTIGIANATO & SCUOLA – Domani, alla Fiera di Vicenza, tre Istituti superiori veronesi alla finale della “School and Business Competition”

Tre idee imprenditoriali, sviluppate da altrettante squadre di studenti delle scuole superiori veronesi, supportate dalle imprese di Confartigianato Verona, si sfideranno domani, venerdì 28 settembre, alla Fiera di Vicenza, dalle 9.00 alle 15.00, per l’evento finale della School and Business Competition, ovvero la presentazione delle idee imprenditoriali sviluppate dai giovani nell’ambito del progetto regionale “Impariamo a fare impresa. Giotto a bottega da Cimabue” al quale Confartigianato Verona, con il Settore Formazione di UPA Servizi, ente accreditato alla formazione dalla Regione Veneto, ha aderito.

Una formula innovativa di alternanza scuola lavoro realizzata grazie al finanziamento della Regione Veneto e del POR FSE 2014-2020.

Al progetto hanno partecipato gli studenti di tre scuole superiori del territorio veronese: l’Istituto Superiore Statale Carlo Anti di Villafranca, il centro Scaligera di Formazione di Verona e il Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei sempre di Verona.

Nel corso dell’iniziativa gli studenti seguiti da UPA Servizi hanno progettato una loro idea imprenditoriale legata a temi quali la Mobilità, la Cucina e il Tempo libero, ed elaborato il relativo “business plan”. A tale scopo, i ragazzi e i loro docenti hanno incontrato gli imprenditori dentro e fuori dalla scuola, ascoltato le loro testimonianze e visitato le aziende, dove gli studenti hanno svolto anche un periodo di esperienza, mentre a scuola hanno frequentato attività di formazione per la redazione del suddetto “business plan” e per preparare la presentazione finale dei loro progetti nel corso di un evento e di un dibattito pubblico.

I risultati di un anno di lavoro sono stati trasformati in prototipi veri e propri realizzati dai ragazzi, che concorreranno, domani, venerdì 28 settembre, alla manifestazione finale, in programma alla Fiera di Vicenza. Lì sarà individuata la scuola e il gruppo di studenti vincitori tra le tante squadre provenienti da tutta la regione. Confartigianato Verona, ovviamente, farà il tifo per i ragazzi veronesi.